Logo

“Il giardino di Candido"

Cent’anni e oltre della biblioteca Provinciale Scipione e Giulio Capone.

Mostra “Il giardino di Candido. Cent’anni e oltre della biblioteca Provinciale Scipione e Giulio Capone. Avellino, 1913 -1924/2024”

 

Nella giornata di giovedì 19 dicembre 2024 la Biblioteca provinciale “Scipione e Giulio Capone”, in occasione del centenario dell’inaugurazione di alcune tra le sue più prestigiose donazioni (1924) dopo quella Capone (1913), aprirà le sue sale al pubblico, ai giovani studenti e ai suoi frequentatori per mostrare i suoi tesori bibliografici, i suoi fondi antichi e i preziosi autografi di scrittori, artisti, intellettuali che hanno contribuito alla vita culturale, sociale, economica e politica della civiltà italiana moderna e contemporanea. In quella giornata saranno presentate le varie donazioni e i fondi privati attraverso una ricostruzione della storia della nostra Biblioteca tra primo Novecento e anni duemila.

 

L’iniziativa proposta è parte di un progetto scientifico in svolgimento condiviso tra il personale dell’istituzione culturale provinciale e il prof. Antonio Toni Iermano, ordinario di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

 

 

Nella Sala Penta della Biblioteca provinciale alle ore 10.00 sarà inaugurata la mostra “Il giardino di Candido. Cent’anni e oltre della biblioteca Provinciale Scipione e Giulio Capone. Avellino, 1913 -1924/2024”, a cura di Antonio Toni Iermano, uno straordinario percorso espositivo per conoscere, attraverso le donazioni - Zigarelli, Capone, Del Balzo, De Sanctis, Cocchia, Modestino - che hanno portato alla formazione e all’ampliamento del ricchissimo patrimonio librario e documentario della Biblioteca provinciale, una parte essenziale delle vicende civili, politiche ed intellettuali della nostra Provincia.

L’inaugurazione sarà accompagnata da una lezione del professore Toni Iermano dal titolo La Biblioteca ‘Capone’ e le nuove generazioni. Un lungo dialogo ininterrotto”.

 

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, sempre in Sala Penta, in occasione della presentazione del catalogo della mostra Atomi erranti, ideata e curata dal prof. Antonio Toni Iermano, una seconda lezione dal titolo La lezione di De Sanctis nel Mezzogiorno contemporaneo”. All’incontro pomeridiano, moderato dal giornalista Pier Luigi Melillo, parteciperanno con il prof. Iermano, il dr. Gerardo Capozza, Presidente di Sistema Irpinia, e il prof. Universitario Ottavio Di Grazia.

 

Per info e prenotazioni

www.bibliotecaprovincialecapone@provincia.avellino.it

email: bibliotecaprovincialecapone@provincia.avellino.it

Telefono 0825 790515 | 790502

 

 

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Solofra, Santi e "Tu sì ca Val".

Nel pieno della tradizione religiosa e civile, Solofra si riunirà ancora una volta per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie e di Sant'Andrea apostolo, di seguito il programma. PROGRAMMA RELIGIOSO:2 Luglio: Memoria liturgic[...]

Cristo flagellato di Tiziano Vecellio.

Tiziano Vecellio realizzò Il Cristo flagellato intorno al 1568. In questa tela, la figura di Gesù emerge dalla penombra, investita da un fascio di luce che ne esalta il corpo martoriato. L’illuminazione drammatica e il [...]

"Mubi summer edition".

Una ricca offerta di attività ludico - didattiche animerà l’estate 2025 del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone di Avellino. Anche quest’anno le due istituzioni culturali della Provincia di[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici