Logo

Solofra: amianto sei tu? Quello di via casapapa? Si sono io …quello di marzo 2014!!

Il “cemento-amianto” fu chiamato “Eternit” dal latino aeternitas, «eternità» per evidenziare le sue doti di indistruttibilità.  L’amianto è un agglomerato di fibre altamente volatili, se sottoposto a sollecitazione, può “scomporsi” e rilasciare singole invisibili fibrille che, una volta inalate, restano nei polmoni e causano  l’asbestosi (comparsa di tessuto fibroso nel polmone che ostacola il trasferimento dell'ossigeno dell'aria respirata al sangue), il cancro al polmone-mesotelioma e tante altre malattie

La rimozione, lo smaltimento e la bonifica dell’ETERNIT è un’operazione complessa fatta da ditte specializzate secondo particolati metodologie (L. n. 257/1992).

Ricordo che il giorno in cui fu denunciata dal  circolo cittadino di Legambiente la presenza dell’amianto  imbustato (in buste rotte) in via Casapapa ….era il 6 marzo 2014… e a Solofra venne il prefetto Sessa  per il problema dei pozzi contaminati dal TCE. Son trascorsi sei mesi, il Prefetto Carlo Sessa è andato via da Solofra, i pozzi son sempre inquinati, e, per solidarietà, anche l’amianto è rimasto là  ad inquinare in via Casapapa…sempre in buste rotte e….sempre senza avvisi e senza transenne.  Al luogo contaminato, ora come allora, può accedere chiunque (Vedi: http://www.lunaset.it/video/11184/solofra-discarica-di-amianto-vicino-ad-un-asilo), nessuna transenna e nessun cartello…. la Santa delegata  però dichiarò:  «L’Amministrazione si sta già preoccupando da tempo di bonificare l’intero territorio solofrano dalla presenza di amianto a partire da via XII Apostoli».  Dal Comune hanno fatto sapere che, in giornata (6 marzo), dovrebbe essere rimosso il materiale in questione! …Antonio Pirolo il 18 agosto 2014 ci ha ricordato che l’amianto è ancora là!

DI CHI È LA COLPA?

La colpa dell’abbandono delle lastre di amianto è di qualche incosciente e disgraziato speculatore che non si rende conto della pericolosità dell’amianto : su questo non c’è alcun dubbio. Come non c’è alcun dubbio sul fatto che la colpa della continuata prolungata esposizione dei cittadini al pericolo dell’amianto è del Sindaco, che è autorità sanitaria locale, che di fronte a questo disastro ecologico, aveva la responsabilità l’onore e l’obbligo di provvedere, ma non ha saputo o voluto usare i poteri previsti dalla legge (TUEL artt.50 e 54)….. ordinando - a tutela della salute dei cittadini - ad una qualsiasi ditta abilitata di procedere, con urgenza, alla la rimozione delle lastre di amianto … 

Non necessitavano grandi risorse, come per i pozzi civili, si trattava di spendere tre, quattro mila euro per bonificare la zona : meno dei soldi spesi per fiori (€ 4.496,00)!

Ora è del tutto inutile che autorevoli membri dell’amministrazione manifestino  su facebook  nel gruppo “Solofra una città alla sbando” il proprio stupore e promettano il proprio impegno …. con frasi del tipo : «Domani sarò al comando vigili e all'ufficio ecologia. Pensavo fosse tutto risolto. Grazie»; oppure ..messo alle strette … «noi ci impegneremo anche sotto la spinta delle indicazioni, qualche volta, spietate … a migliorare questa nostra Solofra. Non è facile.  Io ci sono»…

Stamane, 21 agosto, sono andato sul posto per verificare la eventuale rimozione ….purtroppo l’amianto sta ancora là ….fermo, immobile, pericoloso ed in continuo decadimento ……esattamente come I SUPER AMMINISTRATORI SOLOFRANI che ..DELL’AMIANTO SI SONO PREOCCUPATI TALMENTE TANTOCHE SI SONO DIMENTICATI DI RIMUOVERLO !

SEMPRE OGGI, 21 AGOSTO 2014, un noto amministratore  ha segnalato al gruppo facebookSolofra una città allo sbando” …. DOPO SEI MESI DI ”DOLCE ATTESA”… cheSI …. L’AMIANTO STA ANCORA LÀ …. MACOME PROMESSO, SI È ATTIVATO DIETRO LA  SEGNALAZIONE DEL GRUPPO … E OGGI, 21 AGOSTO 2014, FARÀ L’IMPEGNO SPESA CON CARATTERE D'URGENZA;  INCARICO ALLA DITTA ENTRO DOMANI…. GRAZIE E CORDIALITÀ”.

Per il parcheggio i cittadini ,,,non Radicali e No Tav!  Per l’amianto  ……vanno ringraziati?

Non funziona così : i cittadini vanno rispettati! Sindaco e assessori sono anche  ben remunerati per amministrare.…La vicenda amianto è grande e pericolosa….troppo grande e troppo pericolosa per passare inosservata : nonostante  il premuroso intervento del delegato alla sanità e alla frazione S. Agata, PER SEI MESI, IL SINDACO …AUTORITÀ SANITARIA LOCALE HA …DORMITO …..non ha visto l’enorme trave che accecava la salute dei cittadini : HA DIMENTICATO….. CHE SPETTA A LUI AMMINISTRARE LA CITTA ….TUTTI I GIORNI …..DI OGNI MESE …

Pasquale…  si ..”tu ci sei”, sei bravo,  simpatico e anche troppo intelligente per non capire che, in questa vicenda, proprio il tuo impegno, lodevole, anche se tardivo,  è la prova lampante della incapacità dell’intera l’amministrazione ……….non dovevate arrivare a questo punto!!!!!!!!

VOI NON DOVETE CHIEDERE SCUSA : ……È TROPPO POCO!

DOVETE IMPLORARE PERDONO …..DIMETTERVI … E NON FARVI PIÙ VEDERE IN CITTÀ!

mariomartucci

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Solofra. "Un tuffo dove l'acqua non c'è!"

Quest'anno l'appuntamento del Circolo Legambiente Valle Solofrana, il Big Jump, ha cambiato location. Purtroppo la preoccupante magra stagionale, così come testimonia l'attuale siccità, ci mostra le sorgenti in piena sofferen[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici