Logo

Alla casa circondariale A. Caputo di Salerno "Resto al Sud 2.0".

Si terrà Martedì 29 luglio 2025 alle ore 13:30 il workshop inerente alla valorizzazione di idee e di nuove opportunità con Resto al Sud 2.0, in coerenza con gli obiettivi strategici del progetto S.O.F.U. 2 in corso di attuazione.

 Si replica pertanto l’incontro di lunedì 28 luglio alle ore 18:00, in occasione di un workshop pubblico presso l’Hub della Creatività e della Comunicazione, in Viale Verdi ad Arbostella (Salerno) per consolidare collaborazioni e creare ponti tra a ambienti fragili e strutture innovative e creative.

L’iniziativa fortemente voluta dei Detenuti si terrà nell’aula didattica S.O.F.U. della Casa Circondariale “Antonio Caputo” a Fuorni di Salerno.

L’incontro è rivolto agli iscritti al Progetto S.O.F.U. 2 che hanno in corso la redazione di “business idea”, alle educatrici e ad altre risorse umane del Penitenziario destinatari e/o interessati ad attività di orientamento e formazione per utenze speciali. L’iniziativa rientra tra le azioni dell’Hub S.O.F.U. allestito nella struttura Penitenziaria a Fuorni.

Un ambiente creativo e innovativo habitat ideale per definire nuove attività, redigere curriculum vitae per presentarsi e richiedere colloqui di lavoro, alimentare l’attività di brainstorming e la partecipazione attiva, stimolare la creatività e lo sviluppo di business idea, erogare attività di co progettazione, coaching e fundraising.  

L’organizzazione ed i materiali del workshop sono curati da Angelina Quagliano e Maria D’Amato, i contenuti saranno sviluppati da Vincenzo Quagliano ideatore del progetto S.O.F.U.; sono previsti inoltre gli interventi degli iscritti al programma S.O.F.U. 2 ed un confronto conclusivo.

Il progetto Sportello di Orientamento e Formazione per Utenze Speciali è a titolarità della E.T.S. Socrates scuola di formazione accreditata dalla Regione Campania, prevede l’implementazione di attività e iniziative innovative per l’ambiente penitenziario, tese a coinvolgere contesti più fragili dove la progettazione e la visione del futuro passa prima di tutto dalla restituzione della dignità e delle opportunità.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"Holyween 8.0 - preferisco il Paradiso"

Sabato 1 novembre, dalle ore 18 alle ore 19.30, l'Oratorio Anspi della Parrocchia Maria SS.ma di Montevergine in Rione Mazzini ad Avellino ospiterà la festa "Holyween 8.0 - preferisco il Paradiso", un evento dedicato ai bambini per [...]

"Janus" vince la Start Cup Campania 2025

Janus, progetto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha vinto l’edizione 2025 di Start Cup Campania, la più longeva competizione tra progetti d’impresa innovativi in ambito universitario, promo[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici