Logo

Alla casa circondariale A. Caputo di Salerno "Resto al Sud 2.0".

Si terrà Martedì 29 luglio 2025 alle ore 13:30 il workshop inerente alla valorizzazione di idee e di nuove opportunità con Resto al Sud 2.0, in coerenza con gli obiettivi strategici del progetto S.O.F.U. 2 in corso di attuazione.

 Si replica pertanto l’incontro di lunedì 28 luglio alle ore 18:00, in occasione di un workshop pubblico presso l’Hub della Creatività e della Comunicazione, in Viale Verdi ad Arbostella (Salerno) per consolidare collaborazioni e creare ponti tra a ambienti fragili e strutture innovative e creative.

L’iniziativa fortemente voluta dei Detenuti si terrà nell’aula didattica S.O.F.U. della Casa Circondariale “Antonio Caputo” a Fuorni di Salerno.

L’incontro è rivolto agli iscritti al Progetto S.O.F.U. 2 che hanno in corso la redazione di “business idea”, alle educatrici e ad altre risorse umane del Penitenziario destinatari e/o interessati ad attività di orientamento e formazione per utenze speciali. L’iniziativa rientra tra le azioni dell’Hub S.O.F.U. allestito nella struttura Penitenziaria a Fuorni.

Un ambiente creativo e innovativo habitat ideale per definire nuove attività, redigere curriculum vitae per presentarsi e richiedere colloqui di lavoro, alimentare l’attività di brainstorming e la partecipazione attiva, stimolare la creatività e lo sviluppo di business idea, erogare attività di co progettazione, coaching e fundraising.  

L’organizzazione ed i materiali del workshop sono curati da Angelina Quagliano e Maria D’Amato, i contenuti saranno sviluppati da Vincenzo Quagliano ideatore del progetto S.O.F.U.; sono previsti inoltre gli interventi degli iscritti al programma S.O.F.U. 2 ed un confronto conclusivo.

Il progetto Sportello di Orientamento e Formazione per Utenze Speciali è a titolarità della E.T.S. Socrates scuola di formazione accreditata dalla Regione Campania, prevede l’implementazione di attività e iniziative innovative per l’ambiente penitenziario, tese a coinvolgere contesti più fragili dove la progettazione e la visione del futuro passa prima di tutto dalla restituzione della dignità e delle opportunità.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"Scola, Prima!".

Organizzato dall'Associazione IrpiniaMia, promotrice dell’iniziativa con la sua presidente Maria Raffaella Calabrese De Feo e patrocinato dal Comune di Trevico, questo progetto, ideato sotto la direzione artistica di Silvia Scol[...]

Boom di visitatori al Museo BIOGEO.

Il risultato è stato conseguito soprattutto grazie alla partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado, provenienti non solo dalle province di Avellino e Benevento, da sempre presenti, ma anche da altri territori della Campania.[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici