Logo

Solofra : acqua azzurra acqua chiara … con le mani … posso finalmente bere ?

Nella conferenza dei servizi sull’inquinamento della falda idrica profonda nel Comune di Montoro e nel Comune di Solofra per l’approvazione del Piano di messa in sicurezza di emergenza da attuarsi urgentemente con la realizzazione della barriera idraulica a salvaguardia della falda e l’acquedotto di surrogazione per alimentare le due comunità, tenutasi il 30 luglio 2014 presso la Casa della Cultura V. Hugo di Avellino, l’ing. Oreste Montano, consulente tecnico per Aato1 Calore Irpino, esperto in infrastrutture, in via ufficiale fa esplicitamente riferimento alla necessità che le istituzioni competenti si interessino del rischio che la popolazione abbia già potuto subire dei danni dall’inquinamento dell’acqua potabile da TCE, e auspicano l’avvio di uno screening medico sulla popolazione residente nei Comuni interessati.

Ecco un  modo concreto di approcciare l’emergenza e di tutelare i cittadini.

Nessuno ha mai sostenuto che Vignola ha creato l’emergenza idrica.

Tutte le rimostranze hanno sempre riguardato la gestione dell’emergenza che è stata totalmente inesistente …solo chiacchiere al vento e  inutili tavoli, tavolini, sedie sdraio, ombrelloni e task forze corredate da inutili tour avellinesi, napoletani e romani alla ricerca del miracolo (vedi articolo del 25.01.2014 SOLOFRA TCE: CRONACA DI UNA DISFATTA ANNUNCIATA e altri sul tema) .

I provvedimenti adottati dall’indagato Vignola hanno rasentato il ridicolo : la magistratura sequestra 2 pozzi civili, ma il nostro eroe, invece di cercare di dissequestrare i pozzi civili, con una sua ordinanza chiude i pozzi industriali…… poi con un’altra sua ordinanza  revoca la precedente ordinanza di chiusura dei pozzi industriali …… ma i Carabinieri si sono comportati come se la revoca non esistesse…… e man mano che venivano notificate le ordinanze di revoca …per ordine della Procura  hanno sequestrato anche le vasche!!!

QUANTO ALLE INFORMAZIONI FORNITE ALLA POPOLAZIONE SUI DANNI ALLA SALUTE PROVOCATI  DAL TCE : zero notizie, zero comunicati, zero incontri informativo-formativi né nelle scuole, né in fabbrica, né al comune e neppure in pubbliche assemblee.

Il Sindaco è Autorità Sanitaria Locale….. toccava a VIGNOLA chiedere alle altre  Autorità Sanitarie  l’avvio, anche a campione, di uno screening medico sulla popolazione di Solofra (residente da almeno 10 anni) per verificare l’eventuale presenza ed il grado di assorbimento del TCE nei cittadini .

La cosa avrebbe anche alleggerito, nella vicenda TCE,  la sua posizione di indagato, invece niente…. niente di niente….come se il fatto riguardasse altri comuni ed ….altri cittadini !!!!

Il delegato alla sanità invece si sarebbe dovuto interessare solo dello screening medico della popolazione della frazione S. Agata ………cosi univa sinergicamente due importantissime deleghe….anche se all’epoca non aveva ancora l’ufficio… poteva districarsi in qualche modo!!

Invece ha dovuto occuparsene per tutti (anche per i politici di Montoro) l’ing. ORESTE MONTANO, consulente tecnico per Aato1 Calore Irpino, esperto in infrastrutture …..che sotto sotto …. forse, sarà anche radicale e No Tav ……..perchè non si è fatto i fatti suoi ?

Propongo che i cittadini di Solofra e Montoro (unita) facciano un pubblico encomio all’ing. Oreste Montano (che assolutamente non so chi sia) consegnandogli virtualmente su internet (facebook etc) le chiavi dei due comuni e una croce rossa al valore civile .

mariomartucci

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Solofra. "Un tuffo dove l'acqua non c'è!"

Quest'anno l'appuntamento del Circolo Legambiente Valle Solofrana, il Big Jump, ha cambiato location. Purtroppo la preoccupante magra stagionale, così come testimonia l'attuale siccità, ci mostra le sorgenti in piena sofferen[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici