Logo

Partigiani e Rivoltosi Irpini.

"Storie di resistenza e libertà”. Lunedì 8 settembre 2025.

Lunedì 8 settembre 2025, alle ore 10:00, presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo ad Avellino, si terrà la presentazione del libro "Partigiani e Rivoltosi Irpini. Storie di resistenza e libertà", a cura della Sezione A.N.P.I. di Forino – Contrada e del prof. Annibale Cogliano. 
L’opera rappresenta l’esito di un lungo e rigoroso lavoro di ricerca storica promosso dalla Sezione A.N.P.I. Forino – Contrada "Michele Giardino e Umberto Romito", che ha portato alla luce un patrimonio di memoria collettiva fino ad oggi in parte dimenticato: oltre 700 partigiani irpini. Il libro ne riporta, comune per comune, tutti i nomi. Di alcuni ne sono state riportate anche le storie.
Il libro è un tributo alla memoria e alla storia del territorio, affinché non si perda il valore della Resistenza e dell’antifascismo. 
Porteranno i saluti istituzionali Rizieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino e il Presidente della Sezione ANPI Forino – Contrada, Antonio Galetta. 
A moderare l’incontro sarà la giornalista Marika Borrelli. Interverranno: • Ciro Raia, Coordinatore A.N.P.I. Regione Campania; • Anna Giardino, coautrice del libro; • Annibale Cogliano, coautore del libro; • Vincenzo Calò, Segreteria Nazionale A.N.P.I., Responsabile per il Sud. 
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Provincia di Avellino e dei Comuni di Forino, Contrada, Montella, Montefusco, Frigento, Lioni. Un sentito ringraziamento va all’ANPI Sezione di Rieti per il prezioso contributo. 
Un’occasione per riflettere, per ricordare e per rendere omaggio ai nostri partigiani. 
 
 
 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Montoro. “Le Voci Delle Pietre”.

Momenti magici, impregnati di cultura, sono stati vissuti, nella serata di ieri (31.8.2025), dal pubblico accorso alla manifestazione “Le Voci Delle Pietre”. L’evento è stato organizzato dall’associazione loc[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici