"Ottimizzare l’accessibilità ad ogni tipologia di assistenza "
La lettera di Cittadinanzattiva all'azienda ospedaliera Moscati.
Pregiatissimo Direttore Generale,
Le scrive la Dr.ssa Angela Marcarelli, nella sua qualità di Coordinatrice della accreditata Assemblea Territoriale Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia - Rete Tribunale per i Diritti del Malato di Avellino, per parteciparle il proprio personale apprezzamento rispetto alla corretta procedura adottata dall'operatrice della postazione nr.5 del CUP dell'Azienda Ospedaliera Moscati, in servizio il 19.12.25 alle ore 12 circa, nel prenotare due prestazioni strumentali propedeutiche al una visita di controllo di un paziente preso in carico da un Reparto interno di cui per ragioni di privacy si tiene l'anonimato. Trattasi di prenotazioni di accesso successivo alle prime visite, che sebbene dovrebbe ritenersi attività di ordinaria routine quotidiana, per conoscenza ed esperienza diretta, non è di certo scontata. I fatti. Il nostro Coordinatore del Tribunale del Malato recatosi al Cup aziendale, senza presentarsi come tale, ha sperimentato la professionalità dell'operatrice che ha proceduto alla prenotazione della prestazione richiesta applicando puntualmente il Disciplinare dell'Organizzazione del Cup Unico Regionale. Infatti, la stessa dopo aver visionato le impegnative e la relazione in cui lo specialista disponeva la visita di controllo a sei mesi e due distinti importanti esami strumentali, si adoperava immediatamente a contattare i due diversi Reparti ove dovevano essere eseguite le prestazioni per fissare una data clinicamente utile alla visita di controllo (tentando anche di fissarle per il medesimo giorno per tenare di ridurre i disagi al paziente). Dopo, previa identificazione documentale faceva firmare entrambe le prenotazioni per presa conoscenza della rinuncia tecnica alle prime offerte e non esitava a sollecitare la prenotazione anche al reparto al fine di fissare pure la visita di controllo. Poiché, per nostra conoscenza, questa modalità di attività Cup non rientra, ad oggi, nella ordinaria gestione delle prenotazioni delle visite di controllo e degli esami eventualmente ad esse relativi, riteniamo doveroso portarla alla Sua attenzione quale attività straordinaria ( che si spera diventi ordinaria nella gestione di questa tipologia di prenotazione quanto prima) auspicando per l’operatrice del Cup (sconosciuta al Coordinatore ma identificabile attraverso la data l’ora e il giorno di servizio), un Vs apprezzamento.
Colgo l’occasione per esprimere apprezzamento per la dinamica e risolutiva attività di direzione posta in essere sin dai primi giorni del Suo insediamento alla guida dell’Azienda Ospedaliera AORN Moscati. Ne abbiamo già colto i primi tangibili risultati tutti proiettati al miglioramento dell’accessibilità, dell’accoglienza, dei percorsi assistenziali e di cura. Apprezziamo la nuova attività di informazione rivolta all’utente/paziente utilissima per orientarlo al meglio all’interno dei percorsi burocratici/amministrativi che sicuramente avrà una ricaduta positiva sia sulla qualità del servizio erogato che sulla serenità di accesso alle prestazioni.
Ritenendo l’informazione rivolta ai pazienti utile quanto quella formativa e di approfondimento rivolta al personale del Moscati ed avendo sperimentato l’utilità della corretta applicazione della norma in fase di prenotazione, Le chiediamo di valutare la possibilità di disporre una giornata di formazione, di studio e di approfondimento del Disciplinare di organizzazione Cup Unico Regionale - Interventi di sanità digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania D.G.R.n.123 del 2.4.2019 edizione luglio 2020 trasmesso anche all’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino con Decreto Dirigenziale nr.246 del 7.8.2020 Dipartimento 50 Giunta Regionale della Campania - Direzione Generale 4 DG per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale che tra l’altro fa obbligo alle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale di predisporre quanto necessario per l’applicazione delle disposizioni contenute nel medesimo disciplinare approvato con lo stesso decreto all’atto dell’avvio del nuovo CUP Regionale. Si tratta di provvedimento esecutivo, diretto non solo a cittadini ma soprattutto a tutti gli operatori sanitari delle Aziende Ospedaliere e della medicina del territorio finalizzati ad ottimizzare l’appropriatezza dell’accessibilità ad ogni tipologia di assistenza e cura (dalle prime visite. visite successive e/o di controllo di cui sono soggetti attivi i medici specialisti dei reparti, ambulatori, mmg, Direttore Sanitario e di Presidio per la verifica puntuale delle Agende Aperte ed interne, operatori Cup, URP, Reparti per esami strumentali, Laboratori per esami ...).
Chiediamo inoltre di valutare la possibilità di un aggiornamento del Piano Aziendale del Governo delle Liste di Attesa in quanto fermamente convinti del fatto che la corretta applicazione della procedura di prenotazione unita alla diffusa puntuale informazione, e su questa verso i cittadini utenti pazienti si impegnerà anche Cittadinanzattiva-TDM, ridurrà a quelli fisiologici i problemi di accesso alla prenotazione. Restando in attesa di conoscere sue eventuali determinazioni che rispondono a quanto richiesto in questo nostro contributo civico ed augurando Buone Feste porgiamo distinti saluti. Dr.ssa Angela Marcarelli