Logo

Salerno. Nuovo “Welfare Culturale” all’Hub della Creatività.

È stato nell’occasione della presentazione dell’avviso Cultura Cresce all’Hub di Arbostella a Salerno che è nata l’idea di attivare “un nuovo modello di sviluppo” che integra arte, creatività e patrimonio culturale come strumenti per promuovere benessere e inclusione sociale, supportando percorsi partecipati e migliorando la qualità della vita di individui e comunità, specialmente in contesti di svantaggio, e per l'empowerment generale.

 

Creare un ponte tra settore sociale e culturale, anche attraverso la coprogettazione di azioni e progetti specifici capaci di integrare creatività, inclusione, partecipazione e valore. L’occasione è stata la presentazione dell’avviso Cultura Cresce presso l’Hub della creatività e dell’innovazione a Salerno alla presenza di un parterre variegato con artisti, di operatori del terzo settore, architetti, legali, imprenditori, terapeuti, giovani e donne (nella foto).

 

Sono intervenuti al workshop Paola De Roberto, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, il Presidente della commissione bilancio Fabio Polverino e l’Arch. Gianluca Voci, che hanno anche ascoltato i partecipanti al workshop cogliendone motivazioni e potenziale sociale, culturale ed economico.

 

L’azione di Welfare Culturale proposta da Vincenzo Quagliano è stata oggetto di ampio confronto e sarà attivata presso l’Hub della Creatività e dell’Innovazione ad Arbostella e curata da Vincenzo Quagliano e Patrizia Laudano, ampliando così l’impegno già in essere per l’attuazione del Programma Nazionale Metro Plus Città Media Sud 21-27 – FESR/FSE PLUS a titolarità dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno.

 

Tale impegno, condiviso dai Referenti Istituzionali e dai Partecipanti al workshop tenuto all’Hub Arbostella nell’ottica anche di attivare un “Manifesto Comune”, rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Natale solidale al Palazzo di Giustizia.

Il Palazzo di Giustizia “Alessandro Criscuolo” di Napoli si apre alla città in occasione delle festività natalizie. Nei giorni 18 e 19 dicembre, dalle ore 9 alle ore 14, la piazza coperta – nel cuore del Pal[...]

Solofra. Natale è anche preghiera.

Solofra si prepara ad accogliere il periodo natalizio attraverso la comunità ecclesiastica della città, che continua saldamente a sostenere i valori spirituali della comunità. E' stato infatti presentato il programma c[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici