Prisco (Interno): “Grazie anche ai Vigili del Fuoco raggiunta la nona rata del PNRR”.
“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato Prisco – perché anche grazie al lavoro straordinario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha già anticipato alcuni obiettivi del Piano, sarà possibile raggiungere i target richiesti dall’Unione Europea e contribuire così all’ottenimento della nona rata del PNRR. È un altro segnale importante della capacità dell’Italia di rispettare gli impegni presi e di utilizzare al meglio le risorse per rafforzare sicurezza, coesione sociale e sviluppo dei territori.”
Il Ministero dell’Interno è titolare di quattro investimenti. Le proposte di revisione avanzate, sotto la guida del Ministro Matteo Piantedosi, mirano a semplificare le procedure e ad anticipare i target finali.
In particolare, si propone di anticipare al 2025 i “Piani urbani integrati – Fondo di Fondi della BEI” dalla decima alla nona rata, grazie anche al trasferimento di circa 63 milioni di euro; analoga proposta riguarda il rinnovo del parco mezzi dei Vigili del Fuoco, con la misura anticipata al 31 dicembre 2025.
“Grazie alla Presidente Meloni e al Ministro Foti – ha concluso Prisco – l’Italia dimostra ancora una volta serietà e concretezza: il PNRR non è solo una sfida amministrativa, ma una grande opportunità per rendere più forte e più sicura la nostra Nazione.”