Logo

Un cammino fatto di fede speranza e carità all'ombra del pellegrino di Montpellier

Incontro nazionale Amici di San Rocco e concorso di pittura .

Carissimi amici di San Rocco, comunità parrocchiali, confraternite, amministrazioni comunali e devoti tutti del nostro amato Santo, dopo un anno di blocchi, dovuti alla pandemia, pian piano sembra che si intraveda uno spiraglio di luce infondo al tunnel.

Quest'anno, anche se in forma più semplice rispetto agli altri anni, tutti noi Amici e devoti di San Rocco ci ritroveremo insieme nella bella comunità di Miasino (Novara), con lo stesso entusiasmo che contraddistingue i nostri momenti di fraternità. 

Con gioia ritorniamo, come Associazione,  a celebrare gli incontri in onore del pellegrino di Montpellier nel nord Italia, dopo essere trascorsi ben ventuno anni dall'ultimo incontro tenutosi a Voghera (Pv) e Sarmato (Pc) nel 1999.

Amici, oltre al nostro incontro spirituale, centrato come ben sapete sulla preghiera, sulla meditazione e sull’ascolto della Parola, la genuina devozione popolare del 29 maggio sarà coronata dalla celebrazione della Santa Messa. 

In occasione dell'incontro è stato inserito anche il 2* concorso di pittura sacra, "Un dipinto per San Rocco". Questa nuova iniziativa socio-culturale e spirituale è stata voluta fortemente sopratutto per questo momento critico della nostra vita, perché attraverso l'aiuto del Santo pellegrino possiamo ristabilirci e riprendere ad incontrarci .

Le grandi distanze geografiche con il COVID non ci hanno permesso di vederci nel 2020, ma spero che con coraggio e prudenza, tutti voi, cari amici e devoti di San Rocco, sentiate il desiderio di riunirci come ci ha invitato a fare Papa Francesco con la sua lettera per pregare assieme San Rocco perché cessi totalmente la pandemia .


La vita del Santo è stata piena, ardente, avventurosa, in diretta comunicazione con Dio. Sta a voi renderlo vivo, palpitante, moderno come moderna è la sua anima e la sua statura anche oggi, al tempo del Coronavirus.

Invito anche gli appassionati di arte di partecipare al Concorso nazionale di pittura e ad ammirare i capolavori esposti realizzati da tanti artisti di tutta Italia .


Nell'attesa di avere vostre conferme, vi saluto tutti con affetto immutato. 


Fratel Constantino De Bellis.   

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici