Logo

Grande successo per la "Concia d'Artista".

Nel seno di Solofra batte un cuore che è segno della nostra identità, è un gesto antico: la concia. Mani che trasformano la pelle in materia viva, resistente, duratura che accompagna da sempre la vita dell’uomo. Un sapere tramandato nei secoli, fatto di lavoro, fatica e cura.

   A tale scopo, dall’11 al 13 febbraio 2026, la Fondazione De Chiara De Maio, presente a LINEAPELLE 2026 di Rho Milano Fiera, nel Padiglione 3, stand 28-30, ha presentato una proposta artistica innovativa, confermando ancora una volta l’attenzione per la sinergia tra cultura, innovazione e produttività all’interno di un contesto internazionale di confronto e sperimentazione.

 

Il percorso espositivo è stato frutto di collaborazioni con istituzioni e professionisti impegnati nella costruzione di un settore industriale sempre più orientato allo sviluppo.

 

Sono state esposte una selezione di opere AI concepite e curate da Gerardo A. Russo che vanno dalla pittura rinascimentale alla Pop art, oltre che alcuni pezzi pregiati della collezione della Fondazione.

Mercoledì 11 Gennaro Vallifuoco si è esibito in una performance artistica dal vivo dipingendo su una enorme pelle dorata l’albero capovolto, con le radici al cielo dalle quali fioriscono limoni.

 

Per tutta la durata della fiera si è potuto fare esperienza della pinacoteca virtuale della Fondazione grazie a un visore VR. Il progetto è realizzato in partnership con il Teaching Learning Center for Education and Inclusive Technologies – Elisa Frauenfelder dell’Università degli Studi di Salerno.

 

La mostra a LINEAPELLE è stato un ponte tra tradizione e futuro, tra artigianato e linguaggio visivo, tra memoria e creatività. Un invito a rileggere la concia non solo come economia, ma come cultura, con un linguaggio che sa parlare al cuore attraverso le forme dell’arte.

 

GAR

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici