Giornata ecologica in quel di Serino
Qualche settimana fa, in loc. “Vallecalda” in via “ Terminio”, si è tenuta una giornata ecologica che ha visto coinvolti cittadini e scolaresche sia della Scuola Media di Serino sia della Ragioneria di Solofra.
Con tale iniziativa didattica oltre che ambientale i giovani possono comprendere l’esigenza di rispettare l’ambiente.
Circa 100 partecipanti hanno ripulito, da rifiuti di ogni genere, sia la piazzola di sosta che i boschi sottostanti. Due scarrabili, uno grande e uno piccolo, sono stati riempiti, ridando, parzialmente, ai nostri boschi, la loro bellezza originaria. Ci sono, ancora, decine e decine di tonnellate di altri rifiuti che insistono in tale località, a ridosso del Fiume Sabato, tra cui gomme, ingombranti, plastiche, lattine, etc.
Noi del “Comitato Pro Serino” non ci arrendiamo e andremo, di nuovo, in quel posto e in altri posti. E’ doveroso ringraziare: l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessorato all’ambiente e lo stesso assessore Donato Di Zenzo, presente sul posto, che ci ha consentito di operare sul suolo demaniale, favorendo la raccolta con attrezzature specifiche; l’autista Molisse; il dr. Antonio Petti, dirigente del settore ambiente del Comune che è stato con noi, in una veste insolita ma collaborativa e gioiosa, a raccogliere, fisicamente, i rifiuti, per tutto il tempo; la ditta “Defiam” e i suoi operatori, che ci hanno garantito la raccolta e lo smaltimento con mezzi propri e a titolo gratuito; infine, il dr. Maurizio Guida, chimico del laboratorio “Serilab srl” ,che ha soprinteso alle operazioni di raccolta.
Insomma, una splendida giornata all’insegna dell’ambiente ha ridato dignità a meraviglie naturali, e consentito di salvaguardare, sempre e comunque, la salute pubblica.
La politica seria produce effetti concreti per la cittadinanza e l’unione di forze di ogni genere, su certe questioni ambientali e di salute, non dev’ essere, mai,messa in discussione.