Montoro mobilita Solofra per un ambiente a misura d’uomo
Come, già, annunciato, le popolazioni della neo - Montoro unita hanno partecipato alla marcia “Eco...logica…mente” contro lo sversamento dei veleni nella “ Solofrana”.
I circa cento partecipanti ,soprattutto giovani, sono partiti dalla frazione “ S. Pietro”, che lambisce il suddetto torrente. Il corteo s’è snodato, successivamente, per le strade delle frazioni montorese “Torchiati”, “Aterrana” e “Chiusa”, fino ad arrivare a Solofra in piazza “S. Michele”. Prima di arrivare, nella cittadina conciaria, i partecipanti hanno attirato l’attenzione dei passanti con cartelloni che inneggiavano al coinvolgimento delle Autorità in un controllo centellinato ,al fine di contrastare lo sversamento dei reflui conciari nella “Solofrana” e punire gli imprenditori disonesti , che esercitano quest’ azione illegale mediante dei bay-pass.
E’ stato bello vedere che il Presidente del Consiglio Comunale di Montoro Inferiore ha partecipato con la sua prole in braccio, proprio per assicurarle un futuro sicuro, ma, soprattutto, camminare sulla scia del motto di Baden Powel circa il dovere di lasciare un mondo migliore di quel che abbiamo trovato.
In effetti, è’ compito di tutti lottare per un ambiente a misura d’uomo, per far crescere e vivere, in modo salubre, tutti , in particolare i bambini.