Logo

Il 22 Febbraio è il “World Thinking Day”

Il 22 Febbraio è il “World Thinking Day”,  per le Guide e Scout di tutto il mondo è un giorno speciale per riflettere sulla mondialità del movimento scout, sul senso dello Scoutismo e del Guidismo e per rivolgere un pensiero agli Scout e Guide degli altri paesi. Tutti gli Scout del mondo in questo giorno donano simbolicamente un penny, cioè una “moneta”, che servirà per aiutare Guide e Scout in paesi del mondo con particolari problemi. Ogni anno le due organizzazioni mondiali dello Scoutismo e del Guidismo promuovono alcuni grandi obiettivi, da sviluppare in tutti i paesi per sensibilizzare le nostre comunità locali sui grandi problemi globali. Dopo il percorso del Centenario, che tra il 2010 e il2012 ha visto dedicare i Thinking Day agli Obiettivi del Millennio 1 (lotta alla povertà), 3 (equità di genere) e 7 (protezione dell’ambiente), per quest’anno si è  scelto per il Thinking Day 2013 di focalizzare l’attenzione sugli Obiettivi del Millennio 4 e 5, che riguardano la salute materna e infantile due nuovi aspetti, fortemente correlati.

I messaggi per il 2013 sono “together we can save children’s lives” (insieme possiamo salvare la vita dei bambini) e “every mother’s life and health is precious” (la vita e la salute di ogni madre sono preziose).

Come ogni anno, con i fondi raccolti da WAGGGS verranno sostenuti alcuni progetti specifici: per il 2013 sono stati scelti come paesi beneficiari Malawi, Giordania, Pakistan e Venezuela.

C. D.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Solofra. "Un tuffo dove l'acqua non c'è!"

Quest'anno l'appuntamento del Circolo Legambiente Valle Solofrana, il Big Jump, ha cambiato location. Purtroppo la preoccupante magra stagionale, così come testimonia l'attuale siccità, ci mostra le sorgenti in piena sofferen[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici