Il 22 Febbraio è il “World Thinking Day”
Il 22 Febbraio è il “World Thinking Day”, per le Guide e Scout di tutto il mondo è un giorno speciale per riflettere sulla mondialità del movimento scout, sul senso dello Scoutismo e del Guidismo e per rivolgere un pensiero agli Scout e Guide degli altri paesi. Tutti gli Scout del mondo in questo giorno donano simbolicamente un penny, cioè una “moneta”, che servirà per aiutare Guide e Scout in paesi del mondo con particolari problemi. Ogni anno le due organizzazioni mondiali dello Scoutismo e del Guidismo promuovono alcuni grandi obiettivi, da sviluppare in tutti i paesi per sensibilizzare le nostre comunità locali sui grandi problemi globali. Dopo il percorso del Centenario, che tra il 2010 e il2012 ha visto dedicare i Thinking Day agli Obiettivi del Millennio 1 (lotta alla povertà), 3 (equità di genere) e 7 (protezione dell’ambiente), per quest’anno si è scelto per il Thinking Day 2013 di focalizzare l’attenzione sugli Obiettivi del Millennio 4 e 5, che riguardano la salute materna e infantile due nuovi aspetti, fortemente correlati.
I messaggi per il 2013 sono “together we can save children’s lives” (insieme possiamo salvare la vita dei bambini) e “every mother’s life and health is precious” (la vita e la salute di ogni madre sono preziose).
Come ogni anno, con i fondi raccolti da WAGGGS verranno sostenuti alcuni progetti specifici: per il 2013 sono stati scelti come paesi beneficiari Malawi, Giordania, Pakistan e Venezuela.
C. D.