Andrea Cuomo: "Bisogna fare quello che si può, dando sempre il meglio"
L'idea di migliorarmi è ciò che, da anni, mi ha aiutato a vivere meglio e ad andare avanti. Grazie ad essa, secondo cui nella vita non è, mai ,troppo tardi nel fare sempre di più, ho deciso di intraprendere, anche se da solo, una vacanza studio a Cork in Irlanda.
Essendo da solo nel farlo, mi ha dato l'input di prenotare il tutto molti mesi prima e fissata la partenza il 7 Agosto u. s., l’ansia di attesa si faceva, sempre, più forte man mano che si avvicinava quel giorno, essendo per me una sfida.
Una volta arrivato sul posto, ho potuto ammirare sia paesaggi mozzafiato sia castelli e cattedrali dagli stili più disparati, vecchi pub, nonché l'urbanistica ben strutturata.
Fin dal primo giorno di questa esperienza scolastica, sono stato entusiasta, sia per il buon impatto con lo staff, sia con i miei compagni di corso. Le due settimane sono state formative per me, non solo per ciò che ho appreso, ma anche per la conoscenza di persone di paesi differenti dal mio.
Ho raggiunto un livello di Inglese intermedio (B1) grazie al metodo utilizzato non solo basato sul testo, ma, soprattutto, sul confronto con i professori ed i compagni.
Durante le passeggiate pomeridiane e serali, mi sono messo in gioco, ulteriormente, chiedendo in qualche ristorante se fosse stato possibile lavorare, dato che un'esperienza lavorativa sarebbe stata un ulteriore miglioramento per rimanere li. Il non aver trovato nulla che si addicesse a me, non mi ha demoralizzato, ma mi ha reso fiero, avendoci provato senza vergogna.
Della mia esperienza di queste due sole settimane vissute al massimo, ricorderò la crescita su diversi aspetti ...
Come dico io, bisogna fare quello che si può, dando del proprio meglio, come mi sono fedelmente tatuato. Ciò dimostra che le cose vanno fatte, anche se piccole, perché rimarranno impresse nel cuore... Sempre.