Solofra : via al post Vignola … è tempo di una “Sindaca”
Siamo giunti al giro di boa (8 novembre 2014),“il più è passato”, inizia il conto alla rovescia per la fine naturale della consiliatura che si avvicina ogni giorno di più !
Mentre il mandato di Vignola – con grande umana delusione di chi lo ha anche votato – volge mestamente al termine, mi sono chiesto se sono maturi i tempi per un nuovo sindaco….. o meglio per una “Sindaca” o, se volete, per un Sindaco donna ?
Non nascondo che quest’idea all’inizio mi è sembrata “troppo nuova”.
I dubbi sono improvvisamente svaniti quando ho pensato a mia madre e a tantissime altre madri che, da sempre, sono state e sono la spina dorsale delle famiglie, che amministrano risorse e programmano spese con equilibrio e lungimiranza nel rispetto di precise scale di valori.
Non voglio essere irriguardoso nei confronti di nessuno ma, politicamente, “l’uscente”, più che giovane si è dimostrato “criaturo”, e, quanto a preparazione, meglio tacere : va avanti penosamente con una maggioranza diversa, meno qualificata, ridotta ai minimi termini esposta ai continui “colpi di testa” dei suoi membri. Potrà anche «comandare» fino al 2017 (come ama urlare!), ma la gente lo ignora e lo evita, ormai ne prova persino compassione : la spinta propulsiva di Vignola si è esaurita con la sua elezione a sindaco!!!!
È IL MOMENTO DI RINNOVARE LA CLASSE DIRIGENTE, ANCHE IN TERMINI DI GENERE E DI ETÀ PER DARE FINALMENTE ALLA CITTÀ, PER LA PRIMA VOLTA, UNA GUIDA TUTTA AL FEMMINILE
È importante che sia una persona di buon senso, capace e competente, libera ed autonoma da schemi partitici, che abbia a cuore gli interessi della città…… e che non abbia come priorità la realizzazione di un parcheggio interrato di 3,5 milioni di euro !!!
Basterà essere una giovane e/o affermata professionista o una giovane o esperta professionista impegnata nel sociale?.......... Non lo so.
So solo che c’è bisogno di una persona concretamente preparata che abbia voglia di intraprendere un cammino nuovo e che sia in grado di entrare in simbiosi con i cittadini creando un rapporto vero e reale con lealtà e trasparenza .
C’È BISOGNO DI UNA DONNA CHE NON VIVA DI POLITICA MA CHE FACCIA VIVERE ALLA POLITICA UNA STAGIONE NUOVA, che dica ai cittadini sempre e solo la verità (anche la più scomoda!) e che renda la città partecipe delle decisioni di spesa secondo un condiviso ordine di priorità .
È APERTA LA “CACCIA ALLA SINDACA”, alla persona che sempre assumerà su di se oneri e responsabilità mettendoci la faccia….. senza “se” e senza “ma”!
DONNE…….NON ABBIATE TIMORE…. FATEVI AVANTI : UNA DI VOI AVRÀ L’ONERE, LA RESPONSABILITÀ E L’ONORE DI RAPPRESENTARE E AMMINISTRARE LA CITTÀ DI SOLOFRA !!!
E poi che timore dovreste avere?
Dopo Vignola è impossibile fare peggio : faceva politica da sempre, “da quando aveva i calzoni corti”, ma non ne ha indovinata una nemmeno per sbaglio, ha fatto disastri ovunque ha messo mano (da Responsabile Provinciale degli Enti Locali, “con una maggioranza Bulgara”, è riuscito persino nella “mission impossible” di perdere le elezioni provinciali!), se non ha avuto il coraggio di farsi da parte, evidentemente “porta ancora i calzoni corti”……. sono la sua “coperta di Linus”, la sua esimente, la sua “scusa”…….. per riuscire a dormire la notte!
mariomartucci