Logo

SIGU e l' addio ad Edoardo Boncinelli.

“Genetista e divulgatore eccellente, gli siamo molto grati".

Si è spento ieri a Milano, all’età di 84 anni, il celebre genetista e intellettuale Edoardo Boncinelli. 

“La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la comunità scientifica italiana e internazionale – commenta Paolo Gasparini, Presidente della SIGU, Società Italiana di Genetica Umana - che perde un punto di riferimento per rigore, chiarezza e coraggio intellettuale.”

Nato a Rodi il 18 maggio 1941 da genitori fiorentini, si era formato in fisica all’Università di Firenze, per poi dedicarsi alla ricerca biologica a Napoli e Milano. Nel 1985, insieme a collaboratori come Antonio Simeone, scoprì i cosiddetti “geni architetto” – geni omeotici che dirigono lo sviluppo strutturale del corpo umano – una scoperta di portata storica nella biologia moderna.
Boncinelli ha poi guidato prestigiosi istituti, tra cui il laboratorio di biologia molecolare allo Istituto San Raffaele e il Centro di farmacologia cellulare e molecolare del CNR a Milano, oltre a ruoli accademici a Napoli e alla SISSA di Trieste.

Oltre alla ricerca, si distinse come divulgatore scientifico e saggista: autore di numerosi volumi tra cui I nostri geni, Il cervello, la mente e l’anima e L’anima della tecnica (premio Merck Serono 2006), collaboratore del Corriere della Sera e de Le.

Lungi dal limitarsi alla scienza, Boncinelli si confrontò anche con temi filosofici e culturali: credendo nell’integrazione tra scienze e umanesimo, scrisse saggi sul senso della vita, l’etica, la mente, e affermò con forza la sua opposizione alle derive del creazionismo.

Ci auguriamo che Dado, così chiamavamo Edoardo, pur non più presente tra noi rimanga a lungo, con le sue pubblicazioni, i suoi scritti ed il suo esempio – conclude Gasparini -  come faro per le nuove generazioni di genetisti”.

  

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Evade dai domiciliari, arrestato.

In data 19 luglio u.s., i Carabinieri della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi (AV) hanno dato esecuzione ad un aggravamento della ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richi[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici