Il Liceo Scientifico di Solofra si segnala per un’ampia gamma di attività ed iniziative anche teatrali.
Il Liceo Scientifico di Solofra (sezione staccata del “ De Caprariis” di Atripalda), operante dal 2004 e fortemente voluto dal mensile “Solofra oggi” e dalle Associazioni cittadine ( a dire il vero, come sezione associata del “Ronca”), si segnala per un’ampia gamma di attività ed iniziative, legate da un unico filo conduttore, consistente nell’abbandonare il logoro stereotipo di mero luogo di trasmissione passiva delle nozioni e privilegiare l’obiettivo della formazione integrale dei discenti, mediante l’approccio multidisciplinare al sapere, alle abilità ed alle competenze.
Tra i numerosi percorsi innovativi per stimolare gli allievi durante il loro complesso iter didattico-educativo e didattico rientra, a pieno titolo, il laboratorio teatrale, che ha riguardato la classe V^ A del suddetto Liceo, i cui allievi si sono esibiti, lo scorso 5 giugno, dinanzi ad una folta platea, che ha mostrato di gradire molto la versione moderna di “ Romeo e Giulietta” .
Quest’ultima è stata trasposta in un film con una parodia ideata, diretta e filmata dal prof. Alfredo Schirru (ottimo docente di “ Educazione fisica”),che si è avvalso, per la stesura dei testi, della preziosissima collaborazione della valente prof.ssa Elena Barone, docente di “ Storia e Filosofia presso il Liceo –Ginnasio “P.Colletta “ di Avellino, discipline, già, insegnate nella sede solofrana del Liceo atripaldese.
I numerosi e pertinenti riferimenti alle problematiche attuali (disoccupazione giovanile, corruzione, potenza del denaro, etc ) hanno reso ancor più interessante la messa in scena della suddetta parodia, che hariscosso gli applausi scroscianti dei presenti, ad ulteriore riprova del circolo virtuoso della sinergia tra i docenti e gli allievi, protagonisti di un interessante percorso culturale.
Nell’auspicare l’intensificazione di iniziative simili ,allo scopo di valorizzare il legame tra la Scuola e la
la società, non possiamo esimerci dal formulare un convinto “ ad majora” ai docenti e agli alunni del
Liceo Scientifico solofrano ,senza tralasciare il “Ronca” e gli altri Istituti del Comprensorio Serinese- Solofrano-Montorese.
Nunzio Antonio Repole