Logo

Premio Ernesto Ferrero, Fondazione CRT.

“Questo premio nato nel 2025, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, si propone di rafforzare il legame tra editoria innovativa e impegno sociale nei territori attraverso la distribuzione di 1.200 copie di opere pubblicate dai 3 editori, Tamu, Sabìr Editore ed Edizioni Henry Beyle,  insigniti del riconoscimento alle biblioteche, associazioni, scuole e organizzazioni culturali più virtuose nelle attività di promozione della lettura”

I progetti presentati dai Gdl della Biblioteca “Capone” sono stati reputati vincitori perché promotori  della lettura collegata all’impegno sociale. L’idea regina è stata quella di creare, attraverso i gruppi esistenti, nuovi gruppi di lettura sia coinvolgendo coloro, che vivono nei territori decentrati della provincia e che sono interessati a condividere la passione della lettura, sia coinvolgendo diverse fasce d’età per quanto riguarda i giovani lettori, proponendo i libri “vinti” e inviati dalle case editrici selezionate, per condividere riflessioni su temi importanti, per parlare di inclusione offrendo a questo termine la giusta ed equilibrata accezione. L’obiettivo è quello di creare, nel tempo, un vero e proprio gruppo di lettura provinciale che raccolga realtà diverse e correlate tra loro, un vero e proprio presidio culturale. 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Presentato a Solofra "50".

Domenica mattina 8 novembre, presso la Fondazione De Chiara-De Maio in piazza Umberto a Solofra (AV), è stato presentato il libro “50” dello scrittore e gallerista Dino Morra. I presenti nella sala principale hanno appr[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici