Logo

Solofra. "Disegnare la memoria".

Venerdì sera 30 gennaio, presso la Fondazione De Chiara De Maio in piazza Umberto I a Solofra, si è svolta un’iniziativa inerente alla Shoah e alla violenza nazista del secolo scorso, dal titolo Disegnare la memoria: tra dignità e libertà.

Si è voluto distanziarsi dalla data fatidica del 27 gennaio per lasciar decantare l’esorbitante (per fortuna) mole di manifestazioni al riguardo.

In particolare, si è parlato del campo di internamento femminile di Solofra al rione Fratta. Lucia Petrone della Compagnia del Libro ha illustrato ai numerosi presenti gli orrori dei campi di concentramento e poi, dopo aver visionato il documentario del 2022 “Quando da bambino consegnavo il pane – Le internate di via Misericordia di Solofra”, regia di Vincenzo De Luca, prodotto dalla Fondazione (prendendo spunto dal volume Le internate di Antonietta Favati), la discussione è scivolata sul perché per tanti anni a Solofra c’è stato un gran silenzio sulla questione. Forse per pudore o reticenza sulle disavventure delle cosiddette “francesi”.

Infine, è stato visionato il filmato originale del bombardamento su Solofra del 21 settembre 1943 che procurò 200 morti e oltre 400 feriti. Le immagini dei 13 aerei americani partiti da Catania la mattina del 21 settembre sono state spaventose ed emozionanti nello stesso tempo, si sono visti gli equipaggi e dall’alto le località colpite dalle bombe: Cappuccini, Caprai, Sorbo, Selva di Nuzzo, Piazza Umberto, Campo del lontro… tutte riprese dagli cineoperatori statunitensi.

A latere della manifestazione c’è stata una mostra di Gerardo A. Russo dal titolo Disegnare la memoria: l’arte contro l’oblio che ha illustrato con disegni e poesie l’abominio dei lager tedeschi, e la distribuzione di due opuscoli: sul Giorno della Memoria e su Le Internate del Campo di Solofra.

Molto apprezzate la presenza della Delegata alla Cultura del Comune di Solofra dott.ssa Mariangela Vietri e dei giovani, tra cui quelli dell’Azione Cattolica Ragazzi solofrana.

GAR

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Solofra. In memoria di San Giuliano.

Solofra, nella giornata di oggi 29 gennaio, abbraccia la celebrazione di San Giuliano, attraverso la sua comunità parrocchiale e cittadina. Di seguito l'invito alla cittadinanza: "Carissimi amici, Oggi si celebra la memoria di San[...]

Solofra ed il Giorno della Memoria.

Il 27 gennaio 2026 ricorre il Giorno della Memoria (entrato a far parte del calendario civile italiano ed europeo) per ricordare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, da parte dell'Armata Rossa, decretando così la[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici