Logo

Solofra. Da SOLOFRA città della pelle e dell’accoglienza a GOMOFRA città dei trasferimenti…

Questa mattinail Fatto Quotidiano con l’articolo: (http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/05/campania-carabinieri-indagano-sui-veleni-nelle-acque-e-il-sindaco-del-pd-cerca-di-far-rimuovere-il-comandante/3075475/#disqus_thread)Campania, carabinieri indagano sui veleni nelle acque. E il sindaco del Pd cerca di far rimuovere il comandante, ha sconvolto la città.

QUESTI I FATTI RELATIVI AL 2014.

Il sindaco Vignola è intercettato mentre sollecita pressioni sul ministro della Difesa Roberta Pinotti (tirata in ballo a sua insaputa ed estranea alla vicenda), per far trasferire, il comandante dei Cc di Solofra: rivolgendosi all’ex senatore De Luca dice di essere incollerito (… “mi stai facendo pigliare collera”), perché questa cosa qua De Luca gliela deve fare, gliela deve chiudere: … quello che sta chiedendo è una cosa personale!

In quattro intercettazioni telefoniche (da marzo 2014) vengono documentate le manovre di Vignola “per intervenire su politici avellinesi di primo piano (l’ex senatore Vincenzo De Luca) per far trasferire, il comandante dei Cc di Solofra, Luogotenente Giuseppe Friscuolo, evidentemente troppo attivo nelle indagini per l’inquinamento delle acque da tetracloroetilene, delitti colposi contro la salute pubblica e omissione d’atti d’ufficio”. Secondo la Procura le indagini danno fastidio al sindaco Vignola, che “più che preoccuparsi della contaminazione della falda idropotabile è preso dal problema di non scontentare il potente ceto dei conciatori solofrani, costituente il suo bacino elettorale”.

Nessuno si aspettava che Vignola potesse arrivare a tanto e/o che avesse tanto da nascondere da chiedere addirittura il trasferimento del comandante dei Cc di Solofra.

Dice “il Fatto Quotidiano”: Le telefonate tra Vignola e De Luca in cui si discute di come ‘arrivare’ al ministro si intensificano con l’avanzare delle indagini, culminate nel sequestro di due pozzi idropotabili di Solofra. Il 31 marzo 2014 De Luca informa Vignola: “Vado dopodomani a Roma, quasi certamente incontro pure la Pinotti”. L’11 aprile gli comunica che la missione è compiuta! …

Alla fine il comandante opera ancora a Solofra e non è stato trasferito, … però è reato non solo l’omicidio, ma anche il tentativo di omicidio! … O no?

Probabilmente De Luca ha solo millantato un intervento sull’ignaro Ministro Pinotti per togliersi di torno un insistente collega di partito, che più che rabbonito privatamente, andava denunciato pubblicamente. Ma l’ex senatore De Luca non è estraneo a “forzature” su amministratori pubblici. Nella vicenda ACS di Avellino (società pubblica al 100%) è intervenuto telefonicamente sul manager Gabrieli chiedendogli il massimo impegno per la campagna elettorale delle regionali 2015 in cui era candidato con il PD. Da intercettazioni pubblicate su IL MATTINO del 13 maggio 2016 si legge: (De Luca a Gabrieli) “Impegnati quanto più possibile a forzare su tutti, su tutte le persone attorno hai capito?”; Gabrieli risponde: “Tutto quello che possiamo fare lo stiamo facendo ed anche di più. Enzo tu non preoccuparti con me e tutta l’Azienda sta con te non ti preoccupare.

La questioni penali verranno definite nelle aule dei Tribunali: quelle politiche, sono più che evidenti e non necessitano di processi!

Eravamo abituati ad un Vignola incapace ed inconcludente, tutto preso da faraonici ed inutili parcheggi bunker da 3,5 milioni, dall’organizzazione di luminarie di natale, corsi di dizione, cori polifonici, corsi di musica e rassegne teatrale, mai avremmo immaginato un Vignola che trama con un ex senatore, ex assessore regionale e componente della segreteria campana del PD, per far trasferire da un (ignaro) Ministro della Repubblica un inviso fedele servitore dello Stato.

Solofra, da Città delle pelli e dell’accoglienza si è trasformata, o meglio qualcuno ha tentato di trasformarla, in “GOMOFRA”, Città dove si trama per far trasferire il comandante della locale stazione dei Carabinieri, manco fossimo a Scampia a Gela o a Bagheria!

Qualcuno, ironicamente, dice che dopo questa vicenda, Vignola, invece di essere sottoposto ad una punizione esemplare, potrebbe anche essere premiato con una candidatura nel nuovo senato, … così, tanto per dargli un’immunità! … ma il PD è fatto soprattutto di gente seria e per bene: e se il PD è il partito che dice di essere, … da Roma non può che arrivare l’ordine di dimissioni ad horas!

mariomartucci

 

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Primo Forum Agri-Energia.

L’agricoltura è oggi al centro di una doppia sfida: contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas serra, ma è al tempo stesso una delle vittime più esposte alla crisi climatica. Di fronte a questa re[...]

"Fuori dalle pale".

In Alta Irpinia, dove il paesaggio è ormai dominato da imponenti pale eoliche, c’è un aspetto meno noto ma potenzialmente allarmante: le continue perdite di olio idraulico dai rotori.   La domanda è inevit[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici