Bidoni della spazzatura davanti alla chiesa ... Amministrazione Comunale irrispettosa?
Egregio Direttore, Lei si prodiga per le opere monumentali e non presenti sul territorio, in quantola Sualungimiranza intravede vivibilità ed occupazione per il paese.
Sappiamo tutti che gli edifici sacri costituiscono la maggior parte delle opere d’arte italiane.
Le chiese racchiudono enormi tesori che attirano molti turisti italiani e stranieri,per cui alcune città e paesi d’Italia vivono di turismo e arte.
Anche Solofra, nella sua piccola realtà, ha numerose opere d’arte che potrebbero attrarre molti turisti.
Però,notando che l’attuale Sindaco porta il Suo stesso cognome di origine centro - settentrionale, mi permetto di aggiungere che i cittadini del Centro - Nord difendono, a spada tratta, le loro opere,rispettandole sia in memoria dei loro antenati sia per l’arricchimento del tessuto socio - economico - religioso.
Purtroppo, nella nostra cittadina conciaria non esiste, minimamente, tale rispetto, perché siamo interessati a sistemare soltanto le opere nel nostro giardino.
Quindi, bisogna saper guardare ai giardini dei nostri fratelli del Centro - Nord, al fine di recuperare la chiesa dello Spirito Santo in via “Volpi”.
Ma ahimè! Noi solofrani non abbiamo questa cultura. Ancora di più, l’attuale Amministrazione è guidata dal sindaco Vignola, che, nonostante il cognome del Nord aperto all’associazionismo, s’è fatto, forse, imbrigliare dalla mentalità individualistica, tipica del Meridione.
In effetti, occorre saper attuare scelte amministrative in grado di risolvere i piccoli - grandi problemi, allo scopo di non depauperare l’immenso patrimonio artistico, paesaggistico e culturale. A tal proposito, ritornando alla chiesa dello Spirito Santo, evidenzio la necessità di restaurarne la facciata, liberandola, con somma urgenza, dai bidoni della spazzatura e della differenziata, posizionati davanti alla porta della predetta chiesa, come si evince dalla foto.
F. Giaquinto