Logo

I cittadini attivisti di Solofra: istanza acquedotto

"Il 3 luglio Agosto 2016 i cittadini attivisti di Solofra, chiedono all'ente comune di Solofra ed ad altri enti territoriali la richiesta della mappa idrica insieme a una valutazione documentata dei rischi connessi di tutta la rete e il relativo dettaglio dei punti di campionamento di rete più rappresentativi, la frequenza e i parametri analitici sottoposti ad analisi.

La tematica dell’acqua è una battaglia che i cittadini attivisti stanno portando avanti con tenacia. 
Inutile la proposta amministrativa, mediante petizione di centinaia di firme per chiedere al Comune la gestione e il controllo pubblico della società gestore. Altresì, inutile la richiesta del 28 Giugno c.a. per la convocazione di una riunione dei capigruppo dove si chiedeva il coinvolgimento di tutti i consiglieri interessati alla tematica idrica, per il fine comune di risolvere i vari problemi inerenti il bene “acqua”.

L’acqua è un punto cardine del popolo solofrano che si trova a subire spiacevoli vicissitudini, vivendo quotidianamente sia improvvisi ammanchi di acqua, in mancanza di una attenta pianificazione delle zone e degli orari, sia per una scarsa informazione sulla gestione e sullo stato qualitativo della stessa.

Le problematiche del popolo solofrano, sono problematiche studiate e documentate dai cittadini attivisti insieme alla partecipazione degli stessi, sia con le loro segnalazioni ai periodici gazebo presenti sul territorio, sia agli interventi costruttivi forniti alle riunioni pubbliche, per cercare di dare una mano e soluzioni al nostro paese.

Si tratta di impegni seri che richiedono non soltanto la consapevolezza e la partecipazione dei singoli cittadini, ma, soprattutto, la volontà politica di cambiare l’attuale stato di cose."

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Primo Forum Agri-Energia.

L’agricoltura è oggi al centro di una doppia sfida: contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas serra, ma è al tempo stesso una delle vittime più esposte alla crisi climatica. Di fronte a questa re[...]

"Fuori dalle pale".

In Alta Irpinia, dove il paesaggio è ormai dominato da imponenti pale eoliche, c’è un aspetto meno noto ma potenzialmente allarmante: le continue perdite di olio idraulico dai rotori.   La domanda è inevit[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici