Località “Madonnelle”, in quel di S. Andrea Apostolo
…….. gli stessi santandreini non sono tanto d’accordo
Il più delle volte, viene messa nell’oblio la località “Madonnelle” di S. Andrea Apostolo, a discapito delle altre località amene.
Perciò, desidero portare all’attenzione dei solofrani l’importanza strategica e la bellezza di veduta della predetta località.
Le varie Amministrazioni Comunali hanno cercato di abbellirla e di renderla funzionale, come valvola di sfogo alla stessa frazione.
Però, gli stessi santandreini non sono tanto d’accordo, nonostante la realizzazione delle seguenti opere: sistemazione dei giardinetti, annesse panchine, fontanile, costruzione di un marciapiede e allargamento del sagrato della chiesetta della “Madonna delle Grazie”.
A dire dei cittadini di S. Andrea Apostolo, bisognerebbe apportare delle rettifiche e delle integrazioni, al fine di rendere efficiente, a pieno titolo, la succitata località.
In particolare, a nord della chiesetta, ci sarebbe bisogno di una grondaia, per incanalare le acque piovane, che portano ricci, foglie e sterpaglie, trasformando la località amena in un laghetto di sporcizia.
Quindi, per dare la giusta pendenza, andrebbe eliminato il corpo avanzato del sagrato della chiesa, allineandolo con i porfidi al termine della piazzetta .
Inoltre, i giardinetti non sono usufruibili, essendo avvolti dai rovi e dalla sporcizia, habitat ideale per l’annidamento dei rettili e degli insetti d’ogni specie, che non hanno permesso agli anziani ed ai bambini di potersi refrigerare.
Infine, molti santandreini formulano la proposta di un’adeguata area attrezzata a pic-nic, nel castagneto adiacente la piazzetta in questione, di comune accordo trala Parrocchiae il privato.
Soltanto con la realizzazione delle menzionate opere, l’amena località potrebbe diventare una delle zone più belle di Solofra, ma, soprattutto, un belvedere che ci permetta di affacciarci sui monti “Lattari” con il maestoso “Faito”.
Pertanto, occorre terrazzare tutta la zona che lambisce la strada comunale, allargandola e sistemandola a regola d’arte, senza trascurare la strada mulattiera, testimone di tanti giochi inventati dagli attuali cinquantenni di S. Andrea, durante la loro adolescenza.
Nell’invitare le Autorità competenti ad interloquire con gli abitanti della zona, perchè sono in grado di poter elargire, gratis, consigli ai tecnici, dal punto di vista di vita vissuta, facciamo presente ai lettori di “ Solofra oggi” che il presente sito propone di visitare la fotogallery della località “ Madonnelle”.