Tutti uguali, tutti diversi
Famiglie in festa all’insegna del rispetto delle diversità
Domenica 20 maggio, in nove parchi urbani delle principali città,
per un picnic collettivo alla scoperta della biodiversità e delle tante forme di famiglia,
con animatori, giocolieri, narratori, burattinai, maghi, laboratori artistici e musicali
Alla scoperta della natura in città, attraverso giochi e laboratori creativi, favole e musica, spettacoli di burattini, cacce al tesoro, merende gustose e tante attività per i bambini e le bambine ma anche per i famigliari di tutte le età. Domenica 20 maggio nei parchi di Avellino, Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Roma, Palermo, Torino e Venezia, si svolgerà Tutti uguali, tutti diversi, la festa di tutte le famiglie: omosessuali e eterosessuali, monoparentali, sposate e conviventi, in nome dei valori della conoscenza, pluralità, rispetto e responsabilità.
Proprio il riconoscimento e il rispetto delle diversità è al centro del progetto educativo Tutti uguali, tutti diversi promosso da Legambiente e dall’Associazione Famiglie Arcobaleno, nell’ambito di un protocollo sull’educazione ambientale dei ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, che si articola in percorsi di esplorazione e visita, rivolti sia ai ragazzi che agli adulti, all’interno dei parchi urbani alla scoperta della biodiversità con la quale conviviamo, spesso inconsapevolmente.
L’iniziativa sarà preceduta da due giorni (18 e 19 maggio) dedicati alle attività informative e educative per le scuole di ogni ordine e grado sulla conoscenza della biodiversità e della varietà delle strutture famigliari.
“Alla base di questo progetto – spiegano il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e la presidente di Famiglie Arcobaleno Giuseppina La Delfa - c’è la volontà di capire qual è il rapporto che ci lega agli altri esseri viventi, sotto diversi punti di vista che confluiscono in un’unica ottica di valori legati al rispetto ed alla responsabilità, intesa come esercizio di una cittadinanza consapevole.
Mentre un primo punto di vista riguarda la conoscenza di ciò che ci circonda e la consapevolezza del rapporto di interdipendenza che esiste in natura, un altro stimola una riflessione sulla qualità dei rapporti di convivenza non solo fra noi e le altre specie, ma anche fra le persone di una stessa comunità”.
Per l’occasione Legambiente e Famiglie Arcobaleno hanno realizzato un libricino illustrato sulla varietà e la diversità in natura e nella società, che verrà distribuito durante le varie iniziative, con l’intento di diffondere la consapevolezza che l'essere tutti diversi non può mai giustificare la negazione dell'altro, della qualità di ciò che costruisce, del valore che porta a tutto il resto della comunità, sia essa un sistema naturale, sia essa un sistema sociale.
Tutti diversi, sì, ma anche tutti uguali.
Famiglie Arcobaleno è l’associazione dei genitori omosessuali, nata per dare voce e visibilità alle tante famiglie omogenitoriali. Famiglie Arcobaleno lotta contro ogni forma di discriminazione affinché la genitorialità omosessuale sia riconosciuta nell'ordinamento giuridico e nella società italiana e i figli siano tutelati nei loro affetti e nei loro beni.
Legambiente è un’associazione senza fini di lucro che organizza numerose attività grazie all'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si danno da fare per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.
Tutti uguali, tutti diversi. Gli appuntamenti
AVELLINO: Parco Urbano Santo Spirito di Avellino, dalle ore 11 alle 18
Truccabimbo (con l’utilizzo di colori anallergici ed atossici), manipolazione di palloncini, laboratori del riciclo (utilizzando lattine/bottiglie di plastica si ridarà nuova vita agli oggetti destinati al cassonetto), laboratori sulla biodiversità (alla scoperta del Parco che ci ospita), laboratorio della merenda con degustazioni di marmellate biologiche e gioco del gusto, teatrino delle dita, l’angolo della lettura (spazio riservato ai più piccoli con un animatore leggerà libri tratti dal Premio Libro per l’Ambiente e dal Premio Andersen), e poi birilli no nuke, libri viventi, giocoliere e trampoliere (a cura di La Melagrana ONLUS).