Prisco e l'attenzione del Governo verso il Corpo dei Vigili del Fuoco"
Vigili del Fuoco, Prisco firma richieste di riassegnazione per oltre 271 milioni e 385 mila euro
Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, ha firmato – tra le altre – due richieste di riassegnazione di somme all’esercizio finanziario 2026 da trasmettere al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che rappresentano un riconoscimento concreto per le attività svolte quotidianamente dalle donne e dagli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La prima richiesta riguarda l’importo di oltre 385 mila euro, quale quota di introiti eccedenti rispetto a quanto già iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’Interno (pari a 10 milioni di euro), versati dalle società aeroportuali sull’apposito fondo istituito per ridurre il costo a carico dello Stato dei servizi antincendi.
La seconda riassegnazione attiene invece a prestazioni effettivamente rese e rimaste da pagare al termine dell’esercizio finanziario 2025, riferite a competenze accessorie del personale di ruolo e volontario del CNVVF, per un importo complessivo di oltre 271 milioni di euro.
Le richieste, trasmesse al MEF tramite l’Ufficio Centrale di Bilancio, consentiranno – una volta completato l’iter tecnico di iscrizione in entrata e successiva riassegnazione – di rendere disponibili le somme per il pagamento delle spettanze e per il rafforzamento delle attività operative.
«Si tratta di un passaggio importante – dichiara il Sottosegretario Prisco – che conferma l’attenzione del Governo verso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Parliamo di risorse legate a servizi effettivamente svolti e a funzioni essenziali per la sicurezza del Paese. È un dovere garantire che ogni competenza maturata venga riconosciuta e che i fondi destinati al sistema antincendi tornino a sostegno dell’operatività e del personale».
«Il Ministero dell’Interno – conclude Prisco – continuerà a lavorare in stretto raccordo con il MEF affinché le procedure si concludano nel più breve tempo possibile, assicurando certezza delle risorse e pieno supporto a chi ogni giorno tutela la sicurezza dei cittadini».
E' quanto afferma il sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco.