Logo

"Il J’accuse rivolto al M.I.D. in un intervento dal pubblico".

Nel corso della conferenza stampa di fine anno dell’Associazione Insieme per Avellino e l’Irpinia, presente in sala tra il pubblico Giovanni Esposito del Movimento Italiano Disabili, nel corso di un intervento dal pubblico nel dibattito è venuto fuori un J’accuse nei confronti proprio del Mid riguardo la vicenda della mancata apertura del Centro per l’Autismo.

Nel corso di questo intervento difatti al M.I.D. veniva attribuita, in maniera del tutto accusatoria, la responsabilità di aver bloccato l’apertura del Centro, alla luce di ciò la compagine regionale ritiene doveroso fare con il contributo della stampa i dovuti chiarimenti in merito.

Il nostro impegno come realtà maggiormente rappresentativa del mondo delle disabilità rispetto alla mancata apertura del Centro di Valle per l’Autismo è partito durante l’Amministrazione Comunale targata Festa quando per scelte politiche si è bloccato il mancato accordo di programma per l’affidamento della gestione, causando ulteriori perdite di tempo, e per questo abbiamo interessato prima il difensore civico regionale e poi anche la Procura di Avellino.

E’ stata aperta un’inchiesta, che stiamo seguendo con il nostro legale di fiducia, l’avvocato Cinzia Capone, per appurare eventuali omissioni in atti d’ufficio: nel caso venissero accertate, è giusto che i responsabili paghino, abbiamo intrapreso insieme ai vertici dell’Associazione Insieme per Avellino e l’Irpinia dei tavoli tematici in Prefettura, alla presenza del Prefetto Riflesso della Provincia di Avellino, alla quale vi erano anche l’A.S.L. e il Comune, utili a giungere proprio quanto prima alla firma siglata in Regione dell’accordo sulla futura gestione del Centro in affidamento all’A.S.L. come volevano anche le famiglie degli 800 ragazzi affetti dai disturbi dello spettro autistico, all’annunciata apertura della struttura prevista per Febbraio come annunciato pochi giorni fa anche dal Commissario Prefettizio al Comune di Avellino la Dottoressa Perrotta e come fortemente voluto anche precedentemente e prima dello scioglimento del Consiglio Comunale di Avellino anche dall’Amministrazione guidata da Laura Nargi anche a margine del primo tavolo tematico con lei in Comune subito dopo l’insediamento con l’intesa raggiunta anche lì della gestione pubblica della struttura.  

Rivolgiamo, in conclusione, le nostre congratulazioni all’Associazione Insieme per Avellino e l’Irpinia, al Presidente Pasquale Luca Nacca per il lavoro portato avanti insieme a noi a tutela dei diritti, per il lavoro portato da loro avanti nei confronti del territorio rivolgendo i nostri auguri di Buon Anno ai dirigenti e soci tutti. 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici