Solofra. "Contaminazioni, antico e contemporaneo".
Mercoledì sera, presso la sala Archi del complesso monumentale di santa Chiara in Solofra, si è tenuta la conferenza d’inaugurazione della rassegna nata dalla collaborazione tra il Museo Civico e la Fondazione De Chiara De Maio.
Due opere di Gennaro Vallifuoco, acquisite dalla Fondazione De Chiara De Maio e concesse in prestito al museo, instaurano un dialogo inedito con le collezioni e con l’identità stessa degli spazi espositivi.
Presenti la Direttrice del Museo Concetta Filodemo, Diodato De Maio presidente della Fondazione, il sindaco Moretti e l’assessore alla Cultura Vietri che hanno portato i loro saluti e ringraziato i presenti all’evento.
L’artista Vallifuoco si è detto onorato dell’iniziativa ed ha definito il Museo un gioiello di cui andare fieri. Ha sottolineato, quindi, come il passato (la storia antica e l’archeologia) coincide ed è presente nel nostro presente, fruibile anche grazie alle nuove tecnologie. Ha spiegato le due opere esposte al pubblico come l’esatto connubio di queste due realtà temporali.
La mostra resterà aperta fino al 19 gennaio 2026.
Nella foto da sinistra: De Maio, Filodemo, Vallifuoco