"Contributi partecipazione fiere per imprese irpine".
“Le imprese irpine che intendono promuovere la propria attività e cercare nuovi clienti e mercati per prodotti e servizi hanno la possibilità di accedere a contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche o rispondere ai bandi per l’accesso agli stand istituzionali della Camera di Commercio”. Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti Avellino.
“La presenza ad eventi nazionali – ha proseguito il dirigente dell’associazione di categoria – è una esperienza utile e significativa per chi si pone l’obiettivo di allargare gli orizzonti e costituisce una interessante opportunità di crescita nel settore di riferimento, anche per le ditte e le aziende di piccole dimensioni”.
A questo scopo Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo, ha predisposto una misura specifica di sostegno alle Pmi che, nel periodo compreso tra l'8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025, partecipano a manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali organizzate in Italia per i settori con costi di esposizione più elevati.
La misura rientra negli interventi a favore del settore fieristico e dei mercati rionali.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto, erogato sotto forma di “buono” di valore non superiore a 10.000 euro, concesso fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili, per esposizioni già effettuate o da programmare nel periodo di riferimento.
Il bando è stato aperto il 7 ottobre ed è possibile presentare domanda fino alle ore 12 del 28 ottobre. Moduli e informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web di Invitalia.
Per gli artigiani irpini, inoltre, si offre l’opportunità di partecipare alla prossima edizione di “Artigiano in fiera 2025”, che si terrà a Rho Fiera Milano dal 6 al 14 dicembre, dove la Camera di Commercio Irpinia-Sannio sarà presente con una collettiva di espositori delle province di Avellino e di Benevento, ed ospiterà nel proprio stand istituzionale per una giornatanel periodo della fiera operatori dell’artigianato artistico e tradizionale del territorio o associazioni di produttori, di qualsiasi settore merceologico, compreso quello alimentare, che siano interessati a presentare e promuovere le proprie eccellenze produttive, attraverso laboratori dimostrativi, vetrine espositive, degustazioni.
La manifestazione d’interesse, da redigersi sull'apposito modulo presente sul sito web della Camera di Commercio Irpinia-Sannio, dovrà essere inoltrata entro il 31 ottobre 2025, a mezzo Pec.