Logo

“B. Croce” di Flumeri in Turchia per il progetto Erasmus+

È la Turchia la nuova tappa di “Into the Woodland Scope”, il programma di interscambi culturali di varie scuole europee che aderiscono a “Erasmus + KA 201”, il progetto di formazione didattica al quale partecipa l’Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce” di Flumeri, diretto dal dirigente scolastico Michele D’Ambrosio.

 

La delegazione della scuola irpina sarà a Eskisehir, nel cuore dell’Anatolia, dal 24 al 29 marzo 2025, dove incontrerà studenti e docenti provenienti anche dalla Polonia e dall’Ungheria, per vivere la terza mobilità internazionale programmata.

 

“Un vento di entusiasmo e scoperta animerà questa settimana in Turchia – sostengono gli insegnanti Nicoletta Colella e Antonio Santosuosso, che accompagneranno alcuni studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado -. I nostri alunni intrecceranno legami internazionali, esplorando tradizioni millenarie e idee innovative per la sostenibilità ambientale nella vibrante città di Eskisehir, un gioiello culturale nota come la Venezia turca per il suo fiume Porsuk e i ponti pittoreschi. L’anima della città permetterà di integrarsi tra storia e innovazione. Questo scambio culturale dimostrerà che la diversità arricchisce e i ragazzi supereranno ogni barriera linguistica con creatività e sorrisi. La mobilità Erasmus+ non sarà solo un viaggio, ma un seme piantato per costruire una generazione più consapevole e unita, così come ha affermato in un incontro preparatorio il professor Michele D’Ambrosio, il nostro dirigente scolastico”.

 

Gli alunni Jasmine Roberto, Valentina Stasio, Antonio Giso e Luca Carpineto parteciperanno a un intenso programma di iniziative e incontri che prevedono visite al quartiere storico di Odunpazari, patrimonio Unesco con le sue case ottomane colorate, al Museo di Arte Contemporanea Eskisehir, simbolo della vocazione progressista della città, al Metropolitan Municipality Science Experiment Center and Sabanci Planetarium, oltre alla visita nella Foresta della città dove si svolgeranno laboratori di salvaguardia e rivalutazione dell’ambiente.

 

Gli studenti approfondiranno nel corso di specifici workshop temi riguardanti la sostenibilità urbana, sperimentando soluzioni green per ridurre l’impatto climatico. Sarà un vero scambio culturale oltre le frontiere europee, infatti saranno giornate dedicate anche alla scoperta delle tradizioni culturali, della cucina turca e a performance artistiche condivise.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Trovata morta in casa: deceduta da mesi.

Alcuni giorni fa una Anziana che viveva da sola, è stata trovata morta nella propria abitazione a Chieti era deceduta da mesi. Il corpo era in avanzato stato di decomposizione. A dare l’allarme sono stati alcuni vicini di casa[...]

L’omaggio dei pescatori a Papa Francesco.

“Stamattina, in concomitanza con la funzione funebre di Papa Francesco, i pescatori osserveranno un minuto di raccoglimento sulle banchine dei porti di tutta Italia o sulle barche in mare. Un piccolo segno di compartecipazione al lut[...]

Il Papa “Partigiano”.

«Tutte le cerimonie [per la Festa della Liberazione] sono consentite, naturalmente, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone». Così si esprimeva il ministro per la Protezione ci[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici