Solidarietà della federazione irpina del Prc a Giovanni Iozzoli
Rifondazione Comunista irpina è al fianco del sindacalista e scrittore Giovanni Iozzoli, modenese di origini irpine, che il 7 maggio è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Modena a pagare circa 20 mila € alla nota azienda Italpizza, che lo aveva querelato per diffamazione aggravata.
Giovanni Iozzoli attraverso i suoi articoli ha raccontato una dura vertenza sindacale e la lotta di lavoratrici e lavoratori per uscire da una condizione di precarietà e lavoro povero, criticando le politiche occupazionali e le relazioni sindacali tenute dalla azienda.
Per noi questa non è una colpa, anzi grazie agli articoli di Giovanni Iozzoli l’opinione pubblica ha conosciuto le motivazioni alla base della vertenza sindacale ed ha potuto apprezzare il miglioramento delle condizioni di lavoro che la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori è riuscita ad imporre.
Condannare Giovanni Iozzoli a questa pesante sanzione significa condannare il giornalismo di inchiesta e il diritto dell’opinione pubblica ad una informazione completa e non subalterna ai potentati di turno. Questa sentenza di condanna non riguarda solo Giovanni Iozzoli ma interessa l’intero mondo del lavoro, e per questo il Partito della Rifondazione Comunista sostiene Giovanni Iozzoli e aderisce alla petizione in sua solidarietà:
https://www.change.org/p/solidariet%C3%A0-a-giovanni-iozzoli
Federazione irpina del Partito della Rifondazione Comunista.