Logo

La comunicazione museale: il ruolo dell’informazione e i rapporti con i media

Boom di visitatori a Pompei e Paestum, nel 2023 4,5 milioni di presenze

 Nella Sala “Mario A.  De Cunzo” della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno si è tenuto un incontro dal titolo “La comunicazione museale: il ruolo dell'informazione e i rapporti con i media”. L'evento, organizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Campania con la collaborazione dell'Assostampa Campania Valle del Sarno, ha visto la partecipazione di alcuni direttori di Musei. Il convegno ha approfondito i modi e le forme della comunicazione museale che, oggi, vanno contestualizzati in uno scenario socio culturale moderno di una società profondamente cambiata e dall’altra le modalità espressive e comunicative attuali. Boom di visitatori a Pompei (4 milioni) e Paestum (500.000 mila).                                                                                                                                          

    L'introduzione è stata a cura di Nunziante DE MAIO, presidente Associazione stampa della provincia di Salerno, presidente nazionale emerito Gruppi Archeologici d'Italia.

Sono intervenuti: Luca CERCHIAI, direttore DISPaC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale         dell'Università degli Studi di Salerno; Ermanno GUERRA, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Salerno; Lorella PARENTE, direttore dell'ufficio Cultura e Arte dell'Arcidiocesi di Salerno, Campagna, Acerno; Ottavio LUCARELLI, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania; CAMPITIELLO, Assostampa Campania Valle del Sarno; Claudio CASERTA, consigliere e segretario Associazione stampa della provincia di Salerno, critico dell'Arte.

 

   Il convegno, moderato da Michele FAIELLA, giornalista e responsabile dell'Ufficio Stampa della Soprintendenza A.B.A.P. di Salerno e Avellino, ha visto la partecipazione dei seguenti relatori:

Raffaella BONAUDO, Soprintendente A.B.A.P.  di Salerno e Avellino; Gioita CAIAZZO, dirigente settore Musei, Biblioteche e Pinacoteca della Provincia di Salerno;Tiziana D'ANGELO, direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia; Fortunata MANZI, direttore dell'Archivio di Stato di Salerno; Ilaria MENALE, direttore Museo Archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele e del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano; Carmen ROSSOMANDO, direttore Museo Diocesano dell'Arcidiocesi di Salerno, Campagna, Acerno; Gabriel ZUCHTRIEGEL, direttore del Parco Archeologico di Pompei; Stefania ZULIANI, professore presso il DISPaC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno, giornalista.

     Registrazione del convegno a cura della redazione di Punta L'Obbiettivo    

 https://www.facebook.com/PuntaLobiettivo

  

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Montoro. “La notte dei cortili”.

Ancora cultura nello storico borgo di Aterrana dove sabato prossimo, 20 settembre, nei pressi de “Il piccolo museo di Papaciccio” prenderà vita l’evento “La notte dei cortili”. Sarà un reading sp[...]

“Dalla paura alla speranza”.

Il 16 settembre 2025, dalle ore 9:00, presso la Sala “Ciriaco De Mita” del Carcere Borbonico di Avellino, si terrà un Convegno organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Lampione della Canto[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici