Fase finale del progetto S.O.F.U. nella Casa Circondariale Caputo.
Sono in dirittura d’arrivo le attività dello Sportello di Orientamento e Formazione per Utenze Speciali, il percorso di inclusione e formazione socio-lavorativa destinato a detenuti della Casa Circondariale A. Caputo di Salerno in carcere con priorità per quelli più prossimi all’uscita e un fine pena non superiore 4 anni.
È un progetto triennale teso ad ampliare la gamma dei servizi inclusivi rivolti ai detenuti e per organizzare all’interno del penitenziario un Hub permanente orientato alle esigenze dei detenuti in materia di orientamento e formazione.
L’obiettivo strategico di S.O.F.U. è la realizzazione di percorsi socio lavorativi finalizzati all’acquisizione di specifiche conoscenza di strumenti e reti, in linea con l’andamento del mercato del lavoro e che consentano ai detenuti di esprimere appieno le proprie potenzialità, senza soluzione di continuità, con le reali opportunità di crescita e di piena inclusione sociale ed economica.
I percorsi di inclusione con i quali i detenuti del Penitenziario di Fuorni a Salerno stanno sviluppando le loro “business idea” riguardano l’enogastronomia, l’edilizia, i servizi alberghieri e piccola ricettività, l’agricoltura, i servizi turistici, internazionalizzazione e servizi.
Le idee sviluppate dai partecipanti, affiancati da un team di risorse umane costituita da Angela Quagliano, Maria D’Amato e Vincenzo Quagliano, confluiranno in un book che darà centralità alle idee di nuove attività verificate e riporterà informazioni sui servizi e sugli obiettivi strategici dell’Hub allestito nella struttura penitenziaria. Un ambiente creativo e innovativo habitat ideale per erogare percorsi di formazione e orientamento, per definire nuove attività, simulare colloqui, redigere curriculum vitae per presentarsi a colloqui di lavoro, si organizzano tavole rotonde per alimentare l’attività di brainstorming e la partecipazione attiva, stimolare la creatività e lo sviluppo di business idea.
La E.T.S. Socrates ente capofila del progetto S.O.F.U. sta organizzando l’evento finale in collaborazione con la Governance del Penitenziario per la presentazione dei risultati di progetto e la pianificazione di incontri “one to one”.
Associazioni, imprese, enti locali, istituzioni, Stekholders, ecc. interessati a vario titolo a colloqui da tenere con i detenuti formati possono inoltrare una libera “manifestazione di interesse” a formazionesocrates@gmail.com indicando i dati della struttura e i riferimenti del contatto.
Grazie alla collaborazione con tutte le risorse umane interne al Penitenziario, educatrici, psicologhe, polizia penitenziaria ecc., è stato possibile organizzare un apparato progettuale innovativo e permanente nel contesto penitenziario salernitano con l’obiettivo strategico di portare nella Casa Circondariale “Antonio Caputo” a Salerno servizi innovativi in materia di inclusione sociale e creare “ponti” per dare nuove opportunità agli autori di reato.