SOLOFRA I POZZI, LE TASSE E LA FESTA………...MOSE’, IL MOSE E L’EXPÒ
CRONACA DEL “NUOVO CHE AVANZA”...SEMPRE LADRI SONO….O NO?
Secondo la Bibbia (Antico Testamento) ….PER ORDINE DIVINO…..MOSÈ , per salvare gli Israeliti inseguiti dagli Egiziani, divise le acque del Mar Rosso, …………
Secondo odierne cronache, PER ORDINE DEI PARTITI, il MO.S.E. (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico) per salvare Venezia ………ha diviso tangenti………. con tutti……
Fino a qualche giorno fa … il sindaco di Venezia GIORGIO ORSONI “non era del PD”…..“non era iscritto al PD” .… forse ”solo per questo” il PM lo ha rilasciato ….. patteggiamento di quattro mesi e 15mila euro di multa..….COLPEVOLE …..SOLO DI AVER PRESO SOLDI.PER ORDINE DEL PD ….. GIRATI AL PD.....PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DEL PD…….
Il tempo con Giorgio Orsoni è stato galantuomo ….effettivamente “non era uno del PD” …. si è scoperto che il PD …..lo ha “costretto” ….ad andare a chiedere soldi a Mazzacurati, “il re del Mose”, che ha dato 560 mila euro per il PD !!!. .
QUANDO IL PD PRENDE SOLDI… “NON LI PRENDE COME GLI ALTRI”…….I SOLDI NON VENGONO PRESI NELLA IDENTICA FORMA,VALORE E DIMENSIONI…NO. IL PD LI PRENDE CON SUPERIORITÀ MORALE ….… HA UNA SPECIALIZZAZIONE MORALE…… AL LADROCINIO…...È MORALMENTE PIÙ LADRO DEGLI ALTRI!!!!
In Italia la storia è sempre la stessa : per rubare si creano le emergenze, con le emergenze si fanno le deroghe e con le deroghe si fanno gli esoneri ….dalle responsabilità……….
L’Expò si fa ogni cinque anni e dura sei mesi . Che nel 2015 l’Expò si debba tenere a Milano lo sanno tutti e da tantissimo tempo, …però …per gli appalti….. si è aspettato fino all’ultimo……per arrivare sotto sotto ….per creare l’emergenza ……. con le relative deroghe (al codice degli appalti) ……ed i relativi esoneri da responsabilità contabile…………….
MA A NOI COSA IMPORTA DEL PD, DI FORZA ITALIA E DEI TANTI LADRI CHE PRENDONO TANGENTI PER L’EXPÒ DI MILANO ….PER IL MO.S.E. DI VENEZIA…. O PER QUANT’ALTRO? ……
IL NUOVO CHE AVANZA………… SEMPRE LADRI SONO ….O NO ?
SAPETE QUAL È IL TEMA DI EXPÒ 2015 : “NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA” ….che potremmo benissimo parafrasare con …. “OLIARE I PARTITI……. ENERGIE PER LA NAZIONE”.
E MENTRE A MILANO E A VENEZIA ….PER ORDINE DEI PARTITI…..“SI RUBICCHIA” ALLA GRANDE…. A SOLOFRA COSA ACCADE? …….NIENTE ASSOLUTAMENTE NIENTE.
L’acqua dei pozzi civili sequestrati è sempre contaminata dal tetracloroetilene.
L’acqua potabile degli altri pozzi è sempre “più insufficiente” sia per le esigenze lavorative dell’industria che per quelle quotidiane dei cittadini.
I pozzi industriali “dei figliastri” sono sempre più contaminati dal TCE e ….sempre sequestrati.
I pozzi industriali dei “figli” …..non si controllano più? …Come al solito…..chi figlio e ….chi figliastro!
Il famoso acquedotto dell’ASI con il “telecontrollo” ha una portata così rilevante ……ma così rilevante…. che fa …ridere : quando è in forma …..pompa “quasi quattro litri al secondo”, potrebbe anche …………innaffiare i pomodori dell’orticello del mio amico Angelantonio …..coltivatore diretto e a volte inetto : …..diretto, se la roba che pianta esce ……. inetto se non esce niente!
L’ASI non vede l’ora di “piazzare” in mano al Comune di Solofra questo “pacco di impianto idrico” mai entrato in funzione, totalmente inadeguato ……per il quale…..…”qualcuno” ……dovrà pure rispondere dello spreco di risorse pubbliche!
Oltre ad opporsi al “frazionamento” degli opifici conciari ed al cambio di destinazione d’uso” in zona industriale….. cosa fa oggi l’ASI? ....Che motivo ha di esistere? Chi paga i tanti dirigenti, dipendenti, pensionati convenzionati ……& affini?
Dopo aver sequestrato i pozzi ed emesso alcuni avvisi di garanzia per omissione in atti d’ufficio, concorso colposo in avvelenamento delle acque, discarica abusiva e violazioni del codice dell’Ambiente, per il magistrato inquirente …le indagini sono ancora in corso….
È difficile credere alla storiella dell’ATO che ha presentato alla Regione Campania un progetto “preliminare di 25 milioni di euro ………ed aspetta che la Regione finanzi la Bonifica dell’intero distretto industriale di Solofra compreso Montoro.
Anche se siamo abbastanza lontani da dicembre 2014 e molto di più dl 6 gennaio 2015….. credo che solo …. Babbo Natale e la Befana ……potranno bonificare, negli anni a venire, i pozzi civili e industriali di Solofra e di Montoro!!!
VIGNOLA HA IMPARATO LA LEZIONE E TACE..… PER LUI TACERE È LA CONDIZIONE MIGLIORE….. ma non ci dobbiamo preoccupare ……..perchè lui in silenzio, molto in silenzio, impercettibilmente, quasi di nascosto……senza che nessuno se ne accorga …....risolverà il problema!! Se poi nessuno si accorge che ha risolto il problema ….allora non è colpa sua! E che …sono proprio esagerati questi .. radicali No Tav!!!!!
NEL FRATTEMPO È ARRIVATA ANCHE UNA VAGONATA DI TASSE LOCALI, IMU TASI TARI, etc ma non Vi dovete preoccupate …….… “la pressione fiscale è rimasta invariata”…………. quella che rischia di saltare è invece la Nostra pressione arteriosa ….. a parte l’IMU…… tutto è aumentato… hanno messo tasse anche sulla prima casa (quella che doveva essere inviolabile!) e a carico anche degli inquilini …….hanno persino messo le tasse provinciali dopo aver “abolito le Province”….. e i poveri, poveri, pagheranno la TARI, la tassa rifiuti, più dei ricchi (a parità di mq) : ….da 100 a 150 euro in più in media e come ultima pena …. una interminabile fila per tutti presso l’Irno Service spa …solo …..per l’F24 per pagare le tasse!!!!!
CON TUTTI I SOLDI IN PIÙ INCASSATI CON LA TARI SANTA MARIA LUISA DELEGATA FORSE CI DARÀ LA PROMESSA “MAGIC CARD”… PER ANDARE IN VACANZA …IN UN CENTRO BENESSERE ….. con tutti i soldi che ci ha fatto risparmiare….merita di essere nominata …..CAVALIERA DELL’ORDINE DELLA RACCOLTA……
Dal punto di vista economico le cose però non sono affatto cambiate : chi non poteva o non voleva pagare la raccolta rifiuti ……..continuerà a non pagare…… chi, già con sacrificio , … pagava a caro prezzo “la raccolta tal quale”, pagherà oggi a carissimo prezzo la raccolta differenziata porta a porta notturna……… CON L’OBBLIGO PERÒ…. DI TENERE IN CASA I RIFIUTI ALMENO UNA SETTIMANA !!! …
PER SANTA MARIA LUISA DELEGATA LE NOSTRE CASE ORMAI NON SONO SOLO UN BANCOMAT,…. MA ANCHE ………”TANTI PICCOLI CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI”……...AL SERVIZIO DI IRPINIAMBIENTE!!!!
……..SOLO UNA SANTA POTEVA PENSARE DI FAR TENERE IN CASA PER UNA SETTIMANA I RIFIUTI INDIFFERENZIATI : i bambini, gli anziani i malati, ringraziano la Santa per l’acume con cui ha voluto premiarli …facendogli tenere in casa per così tanto tempo ….tantissimi pannolini e pannoloni usati, etc.
IRPINIAMBIENTE naturalmente è infinitamente soddisfatta della soluzione scelta dalla Santa!
QUESTO MESE C’È ANCHE LA FESTA DI S. MICHELE …….”TUTTI VOGLIONO METTERE LA FACCIA SULLA FESTA”……… E NESSUNO SULLA CRISI E SUI PROBLEMI VERI DELLA CITTÀ : crisi idrica, crisi produttiva occupazionale, assenza di qualsiasi prospettiva di gestione… ed un’amministrazione che indica tra le priorità della Città ……….un parcheggio interrato-bunker!!! ………SIAMO ALLA FOLLIA PURA !!!!
PER LA PRIMA VOLTA “PARE” NON CI SARANNO I FUOCHI PIROTECNICI ma solo quelli che aprono e chiudono la processione…….. ci saranno però “Le Artistiche Luminarie”, le bande musicali i “Tiromancino” in concerto, i giochi, le bancarelle (se non le hanno totalmente “traumatizzate” tutte l’anno scorso!), il defilè, i prelati, le forze dell’ordine …... e speriamo…... tantissima gente.
Tanti in questo periodo fanno una preghiera al Santo…..Vorrei farne una anch’io …..“laica” ….. per stigmatizzare il nostro modo economico-consumistico di vivere la festa …. spesso frenetico e maniacale, per avere - PASSIAMOCI UN PÒ TUTTI LA MANO PER LA COSCIENZA - un po’ di vera solidarietà per i veri meno abbienti …….. che non gliene può fregar di meno …delle luminarie e dell’artista di grido!
“Lo Sparo” non credo non si faccia per …..questione di soldi ……. visto che “per la processione comunque si spara” …e ….non mi dite “che per lo spreco…..O’ Sant’ nun’ vole O’ sparo” …. ce ne sono tanti di sprechi ….. che se ci mettiamo a fare le pulci non finiamo mai….. infatti ….continuiamo a mettere luminarie dappertutto (le luminarie si mettevano quando l’illuminazione pubblica era poca o non c’era affatto …oggi non hanno più senso … servono solo a consumare il budget!), a rappezzare “alla buona” le strade e “a fare le strisce bianche”, a chiamare l’artista di grido, a fare il defilè, etc ……mai un’iniziativa di solidarietà vera …..solo vanità……sia da parte dei laici che dei chierici ……e poi …….i festeggiamenti, la festa, etc …. …. qual è il loro costo? …. Quanto si spende e quanto si incassa? …Tutto è confessionalmente coperto in Comitato ….dal segreto (DEFILÈ SI…RENDICONTÈ NO!) tranne € 4.000,00 di contributo concessi finora al Comitato dal Comune (delibera GM n° 109 del 04.06.2014), più € 1.098,00 (determina n°202 del 06.06.2014 RG 403) per la fanfara dei Bersaglieri!!!!!
mariomartucci