Logo

Il Big Jump "Verso le Sorgenti"

"L'oro blu di Solofra tra fontane e sorgenti"

Il Big Jump, fondato dall'European Rivers Network nel 2002, è un evento open source, un tuffo simbolico, che mira a ricordare i forti legami con gli ecosistemi di acqua dolce e ci incoraggia ad unirci per proteggerli. Il Circolo Legambiente Valle Solofrana Solofra-Montoro APS ha aderito coinvolgendo la Squadra Sentieri Solofra, ed organizzando una passeggiata ecologica sul tema acqua, con il patrocinio del Comune di Solofra.
Un percorso tra fontane e quartieri storici fino alle sorgenti delle Bocche. La Fontana dei Quattro Leoni del 1733, punto di partenza, è nell’attuale posizione dal 1956. La fontana è spesso vittima della mano di sconsiderati imbrattatori o diventa deposito di rifiuti. Da tempo notiamo che da monumento ha assunto una infelice funzione di spartitraffico e viene circondata da auto in sosta in occasione di cerimonie o eventi. Già nel 2018, insieme all'associazione ASBECUSO, in occasione della presentazione di un dossier sottolineavamo la necessita di creare un’area di rispetto anulare per preservarla dagli autoveicoli, anche per usufruire in sicurezza delle sue fresche acque. Proprio ieri abbiamo commentato come osceno quanto accaduto alla fontana della stazione e che prima era collocata proprio al posto della Fontana dei Quattro Leoni. Pendere contatto con il passato e con la propria storia e con i propri luoghi porta anche a perdere contatto con la realtà e a non riuscire a trasmette valori di amore e rispetto per la propria città. Prima tappa la fontana al quartiere Sorbo e seconda tappa la Fontana della Scorza, luoghi di frescura e relax. A causa di vizi autorizzativi per la realizzazione dell'infopoint, purtroppo una parte dell'area Scorza si presenta abbandonata con un cantiere mai terminato. Chiediamo da anni il ripristino dei luoghi e per il futuro la realizzazione di lavori con Nature Based Solution e con le dovute autorizzazioni. Ultimo momento il Flash Jump, il tuffo simbolico nelle "Bocche", per chiedere sempre maggiore attenzione per le nostre sorgenti, lotta agli sprechi idrici e per tutela dell'area proprio come il progetto messo in campo dalla Squadra Sentieri da un paio di anni con il ripristino della sentieristica e dei manufatti storici presenti nell'area delle "Bocche". 
 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Ecosistema Urbano di Legambiente

“Non poteva andare peggio”. Ecco, in sintesi, la fotografia dei capoluoghi di provincia della Campania sul fronte della qualità ambientale secondo la classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024,&nb[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici