M’ARRICUORDE PERCHE’
Sono nata a Solofra, dove ho trascorso parte dell’infanzia e, saltuariamente dell’adolescenza e della giovinezza. In qualche angolo del paese sono impressi frammenti che ricordano la mia famiglia di antiche origini solofrane.
Fin quando ho vissuto a Solofra,il mio cammino, come quello di tanti giovani, è stato caratterizzato da stenti , speranze e disoccupazione, ma più di quello di tanti coetanei, si è svolto in un clima di solitudine, di rapporti commiserevoli, ma anche di autentica amicizia. Ho voluto così raccogliere alcuni miei scritti che si riferiscono soprattutto al mio luogo di origine; luogo che ricordo, nonostante le amarezze vissute, con vera nostalgia.
Rammento ancora a memoria semplici versi scritti già durante l’infanzia, quando mi rifugiavo nella scrittura, come per aggrapparmi ad un’ancora di salvezza.
Successivamente, riflettendo sul mio percorso di vita, mi sono ispirata a ciò che direttamente o indirettamente faceva parte delle mie esperienze. E’ nata così, senza che me ne rendessi conto, una piccola autobiografia in versi, la stessa è stata poi intercalata da brani in prosa, esplicativi di quanto espresso in poesia.
Sono consapevole che tanta parte del mio vissuto rimane sottinteso, ma in alcuni casi si può intuire…
Comunque traspare vivo il ricordo che ho di Solofra, la descrizione del suo paesaggio lentamente trasformato nel tempo, insieme ad un nuovo modo di vivere, pensare, interagire…
Ritengo con questo libro di offrire spunti di riflessione .
- agli adolescenti che possono così immergersi in una parte del passato;
- ai giovani che possono sperare fiduciosi, come è capitato a me, nella realizzazione dei loro ideali;
- agli anziani che possono rievocare la dolcezza e l’amarezza di ciò che lentamente è scomparso e scompare nel tempo.