Raccolta differenziata : Solofra come modello dello S.T.O ? …E allora,stamm proprio….’ nguaiati!!!!
….o la delegata amministra i rifiuti di un altro paese …..o ha bisogno di occhiali…
Per abitudine, leggo l’albo pretorio on line, per “attingere” notizie ufficiali sull’attività del Comune di Solofra : la cosa pare non sia molto gradita agli amministratori ……. non che io legga i dati ufficiali…….. ma che altri abbiano la possibilità di leggere e di toccare con mano “i loro” atti ufficiali dà molto fastidio e ne farebbero, volentieri, a meno ……a partire dal Sindaco che non pubblica on line le ordinanze da lui emesse in qualità di Ufficiale di Governo : è come se i D.P.C.M. (Decreti del Pres. del Consiglio dei Ministri) del premier Renzi non fossero pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale … i cittadini come potrebbero conoscerli?
Il Consiglio Comunale in seduta straordinaria, il 5 maggio 2014, ha approvato lo schema di convenzione tra i comuni dell'ATO per l'esercizio in forma associata delle funzioni di organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti, ai sensi della L.R. n. 4 del 28.03.2007: una cosa di prassi ….. la convenzione non può ,in alcun modo, essere modificata….. al massimo un Comune può scegliere di far parte dell’ ATO (Ambito Territoriale Ottimale) della Provincia di Avellino o di quello limitrofo.
La delegata ai rifiuti a pag. 12 della discussione sulla gestione della raccolta rifiuti (delibera C.C. n°18 del 05.05.2014) ha dichiarato: “se il sistema Solofra funziona …..perché non deve essere mantenuto?.....potrebbe essere da esempio all’intero S.T.O.”(Sistema Territoriale Organizzativo)... E allora stamm’ proprio ‘nguaiati!
Credo che tutti quelli che abitano a Solofra ,negli ultimi due anni ,abbiano potuto constatare “l’efficienza” del sistema Guacci-Irpiniambiente della raccolta differenziata “ mischiatutto” , che, certificata nel 2013 al 24%, non è ,certo, un modello di efficienza!!! E allora le cose sono due : o la delegata Guacci amministra i rifiuti di “un altro paese” o……. ha bisogno di occhiali……
La stessa delegata è- a dir poco- esilarante ,quando esibisce qualità mistico-spirituali ,dichiarandosi ben lieta ……di distribuire “elogi” …….a quanti vorranno emendare il suo miracolistico sistema di raccolta “a’ cumm capita”, ignara della realtà e delle nuove disposizioni normative che mal si conciliano con la “pressapochistica” e “ personalissima” gestione dei rifiuti solofrani, certificata dai risultati dell’Osservatorio Regionale sui Rifiuti : sotto il suo mandato, la raccolta differenziata a postazione è giunta nel 2013 al fantastico risultato del 24% ; la raccolta differenziata porta a porta spinta notturna è allo 0%, mentre numerosi sono i centri di raccolta rifiuti aperti ……… in ogni angolo del paese……..
Di chi è la colpa di tutto ciò?
La colpa è tutta della consigliera delegata Maria Luisa Guacci e dei suoi collaboratori ,che non hanno,mai, contestato ad Irpiniambiente la pessima gestione del servizio di raccolta a postazione( il 24% nel 2013 è,praticamente,una raccolta tal quale “mischiatutto”) e hanno,sempre, “ certificato la regolare esecuzione del servizio di raccolta a postazione”,che ha consentito ad Irpiniambiente d’incassare l’intero corrispettivo delle fatture,a fronte di un servizio…. diverso …parziale e pessimo : “i cittadini pagano il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a postazione, ma Irpiniambiente effettua un servizio diverso e meno costoso ….la raccolta rifiuti “tal quale”!!
Ed ora …….ci tocca sopportare (sempre a nostre spese!) un ulteriore….. ennesimo Tour nelle piazze cittadine sui benefici (di chi?) della raccolta differenziata porta a porta…. (sembra di essere alle fantozziane repliche della corazzata Potëmkin!), con l’annuncio dell’ulteriore ennesimo ….. avvio della raccolta differenziata porta a porta ,spinta addirittura notturna ….da parte di chi poi? D’ Irpiniambiente!……. che non è in grado di garantire nemmeno l’attuale “mischiatutto” o “raccolta tal quale” !!!!!
Comunque, i cittadini “dell’altro paese” ….quello amministrato dalla delegata ai rifiuti per “mero errore” in preda alla sindrome del “mischiatutto”, quello che ha raggiunto il 100% di raccolta differenziata….. quelli che hanno avuto la magica card per risparmiare sui rifiuti ….. quelli che con i risparmi sono andati in vacanza,…. elogiano ed osannano l’ottima “Santa Maria Luisa Delegata da non so dove” (da non so dove ,perché “quelli” non sanno da dove è venuta!), per i prodigi ricevuti.
A fronte di semplici riscontri documentali ,è venuto fuori il madornale errore : tutti gli “sforzi” ed il “lavoro” della delegata ai rifiuti si sono manifestati ,purtroppo, ……..“in un altro paese”.
Costernati per l’imperdonabile ed imprevedibile errore, “i cittadini dell’altro paese” temono che la stessa delegata possa abbandonarli , per ritornare “al suo paese”.
I cittadini solofrani, nella loro infinità bontà, memori del fatto che “nell’altro paese” la delegata è molto gradita,……. per non essere scortesi,……… non si oppongono ,affatto, a che essa rimanga là…..
…. Si attiveranno, altrimenti, per risolvere “i loro” problemi!
mariomartucci