RADICI DI MEMORIA E FRUTTI DI IMPEGNO
Il Circolo Legambiente “Soli Offerens” di Solofra ha colto l’appello di Libera nel ricordare insieme le tante vittime di mafia nella giornata di domenica 23 marzo.
Con questo piccolo evento Libera si propone di onorare la memoria delle vittime innocenti anche nella nostra provincia, territorio in cui non sono mancate stragi e uccisioni di persone innocenti ed estranee al mondo della criminalità organizzata.
Dal 1996 si celebra il 21 marzo la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in “Libera. Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie” hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
I volontari di Legambiente saranno presenti con uno stand in Piazza Umberto I domenica 23 marzo alle ore 10,30 per leggere assieme ai cittadini i nomi e le tante storie delle vittime delle mafie in Italia.
Per coltivare insieme non solo la memoria, ma i frutti dell’impegno civile.