Acqua … complessa situazione creata dalla confusione di Vignola
COMITATO PRO SOLOFRA
Leggiamo le dichiarazioni contenute in diversi documenti, e dichiarandoci d’accordo, in sostanza, con le stesse, precisiamo la Ns. posizione :
1) Valida e sostenibile è, tra l’altro, la posizione del CODESO SpA, che preoccupato della ingerenza tra vari organi decisionali, ritiene valido un proficuo rapporto con l’ ATO ALTO CALORE di Avellino, ma sostiene che nella complessa situazione creata dalla confusione di Vignola, vada richiesta la nomina di un Commissario di alto valore e prestigio, alla Presidenza dei Consiglio dei Ministri, PROTEZIONE CIVILE, che, fermo restando il Ns. massimo rispetto per le indagini della magistratura e dell’esperto tecnico da Essa nominato, assuma la direzione tecnica, amministrativa, giuridica, economico-finanziaria di tutta l’operazione di decontaminazione e di risanamento della falda idrica.
2) Altrettanto valida la proposta avanzata dal capogruppo consiliare Nicola Moretti di consentire, a norma dello statuto Comunale la nomina in Giunta Municipale di :
a) Un Assessore rappresentante dei conciatori, scelto dalle associazioni imprenditoriali unitariamente;
b) Un Assessore specificamente esperto della materia di trattamento delle falde idriche.
Questo consentirebbe di irrobustire la G.M. con rappresentanti di alto prestigio.
Ugualmente sostenibile la proposta avanzata dal Sindaco di ridurre le tariffe per le concerie colpite da Ordinanza Sindacale di chiusura dei pozzi.
Non vi dovrebbero essere problemi dal punto di vista della copertura della spesa da parte dell’IRNO SERVICE SpA, in quanto basterebbe sottoscrivere il contratto -- che incomprensibilmente ed oscuramente giace da più di un anno e mezzo su qualche tavolo Comunale -- con SALERNO ENERGIA che porterebbe nelle casse dell’IRNO SERVICE SpA immediatamente € 400.000,00 e un canone annuo di € 98.000,00 circa al Comune .
Queste somme consentirebbero di fornire acqua alle concerie colpite da ordinanza Sindacale non con tariffe ridotte, ma assumendo tutta la spesa da parte del Comune, anche Socio di maggioranza dell’ IRNO SERVICE SpA.
PIO GAGLIARDI
PRESIDENTE DEL COMITATO
PRO SOLOFRA