RACCOLTA DIFFERENZIATA E PRESUNTUOSE CHIACCHIERE “A SCHIOVERE”
Risulta da atto pubblico - delibera G.M. n° 28 del 07 marzo 2013 - che la consigliera delegata ai rifiuti ed i suoi deleganti hanno approvato la rimodulazione del piano industriale anno 2013 per la gestione dei rifiuti urbani, istituendo il servizio di raccolta differenziata porta a porta notturno spinto (affidato “all’amica” Irpiniambiente) che “sostituisce” il piano industriale approvato (dalla precedente Giunta) con delibera di G.M. n° 170 del 06.05.2011.
Per darsi un tono,il Sindaco e la delegata convocarono,addirittura, una conferenza-stampa , allo scopo di annunciare la svolta : "Siamo ad un punto di svolta - riferiva Vignola - questa Amministrazione è al lavoro ,da giugno 2012, sul nuovo piano industriale di raccolta rifiuti!!! ; “ad ottobre 2012 ,sono stati completati i lavori all'isola ecologica : il nuovo piano di raccolta dovrebbe avere inizio, ad aprile”!!!! ; “Palazzo Orsini si prefigge di raggiungere … il raddoppio della percentuale della raccolta differenziata ... per portarlo al 75%.
È trascorso quasi anno dalla conferenza-stampa e dall’approvazione del “ Servizio porta a porta notturno spinto”(che sembra quasi la pubblicità di una “hot line”!) e non si è visto niente : niente di niente (Porta a porta : “Chi l’ha visto?”).
Se affrontiamo la cosa da un punto di vista scientifico, non si può non rilevare che: il Comune è, sempre, lo stesso (Comune di Solofra); il responsabile dell'Ufficio Ecologia è sempre lo stesso (Giuseppe Clemente); i cittadini, più o meno, sono gli stessi (circa 11.500) e la ditta è, sempre, la stessa (“Irpiniambiente spa”)!! ………………. Cosa è cambiato,allora?
È cambiato il bastone della responsabilità .
L’otto maggio 2012, gli elettori hanno consegnato nelle mani della consigliera delegata e dei suoi deleganti la guida della macchina amministrativa e la contestuale responsabilitàdegli obiettivi da raggiungere : se, a maggio 2012, la raccolta differenziata a postazione era al 43% ,mentre, oggi, con il mai attuato servizio porta a porta notturno spinto, siamo al 20%, la responsabilità non può essere di “quelli di prima”. Questo giochino che “la colpa è sempre degli altri “ è infantile e non porta da nessuna parte!!
La consigliera delegata ed i suoi deleganti nel processo sull’attuale pessimo stato della raccolta differenziata non sono posizionati tra i giudici,bensì sul banco degli imputati !!!
La consigliera delegata …. più che iniziare da zero, con le sue ”fatue annunciazioni” sul porta a porta spinto notturno e con l’omessa vigilanza sul “mischiatutto dei rifiuti”, ha azzerato la percentuale di raccolta differenziata, faticosamente, raggiunta dai cittadini con la raccolta a postazione!!
Dagli atti ufficiali non risultano contestazioni ad “ Irpiniambiente” sul servizio svolto dall’8 maggio 2012 ad oggi : o, quanto meno, tali contestazioni non sono state ,mai, rese note dalla delegata e/o tradotte in provvedimenti ufficiali.
La consigliera delegata, forse per quieto vivere, avrà anche fatto qualche “appunto verbale”. Di sicuro : zero sono le contestazioni ufficiali ad “Irpiniambiente” ; zero volte , ha chiesto ad “Irpiniambiente” la quantità di frazione organica raccolta “separatamente” (senza il mischiatutto!) a Solofra nell’anno 2011, nell’anno 2012 e nell’anno 2013; zero volte ,ha chiesto ad “ Irpiniambiente” di esibire le fatture del conferimento della stessa quantità di frazione organica ai siti di compostaggio negli stessi anni; zero volte, ha chiesto ad “Irpiniambiente” se le fatture, pagate dal Comune negli anni 2012 e 2013, si riferiscano al servizio di “raccolta differenziata a postazione” o al servizio di “raccolta tal quale”. Zero sono state ,in passato, le risposte delle delegata della delegata alle precedenti domande formulate sui rifiuti e zero saranno anche le risposte future.
Scusi , consigliera delegata, ……Lei , che è così impegnata in alto loco, potrebbe scendere, un momentino, a terra e rispondere a queste benedette domandine ? Sa, non è per disturbare ……ma le domandine sui rifiuti vanno indirizzate alla delegata ai rifiuti ….. mica, possono essere indirizzare ad Angela Merkel o al Padreterno!! ….Grazie per le pompose ed esilaranti annunciazioni di questi mesi :: la raccolta differenziata avrà inizio, a gennaio 2013! ..No no, ad aprile 2013! ..No, dopo le ferie estive 2013! ….Ma che dite? A gennaio 2014, sarà tutto pronto!!...A Pasqua 2014, vedrete! Se no, ad agosto 2014 ; oppure,a capodanno 2015!
Dopo tante presuntuose ”chiacchere a schiovere “, è intervenuta la L.R. n° 5 del 24 gennaio 2014 (BURC n° 7 del 27.01.2014), che ha affidato ai Comuni, in forma obbligatoriamente associata, la gestione integrata dei rifiuti urbani : dalla data di entrata in vigore di detta legge, è fatto divieto ai “singoli” Comuni (e quindi anche a Solofra) di affidare “qualsiasi servizio” relativo ai rifiuti urbani !!!!!
‘A cumpetenza sta’ a zero ……. chiacchiere a schiovere e prisunzione stann’ a mille!!
Dr mariomartucci