Papa Francesco invita a promuovere la preghiera a San Rocco di Montpellier
l’Associazione guidata da Fratel Costantino è chiamata nei suoi membri a guardare a San Rocco, come colui che ha pienamente incarnato il messaggio evangelico delle Beatitudini, facendosi povero, umile e misericordioso, specialmente verso i fratelli provati dalla povertà, dalla sofferenza e dalla malattia.
Imitare S. Rocco vuol dire, seguirlo nell’unirsi con lui all’Amico vero, modello, maestro e guida di ogni battezzato: il Signore Gesù.
Il grande amore e il grande impegno che ha mosso S. Rocco nel seguire Cristo Gesù è uno stimolo per tutta l’Associazione, guidata da Fratel Costantino. Essa è chiamata ad accogliere e mettere in pratica le indicazioni del Magistero sicuro della Chiesa, che attraverso i Vescovi, padri e pastori, del gregge di Cristo, presieduti nella carità dal Vescovo di Roma, il Papa Francesco, devono testimoniare con Fede-Fiducia la Persona di Cristo, Parola del Padre, sotto l’azione dello Spirito Santo e a presentare la Chiesa quale “Chiesa povera fra i poveri e portare Cristo all’uomo e l’uomo a Cristo”.
Nelle parole programma di Papa Francesco siamo invitati a : “Camminare, Costruire-Edificare, Confessare.
Tutti gli iscritti all’Associazione Europea Amici di S. Rocco e tutti i devoti del Santo devono camminare nella fede per “crescere nella statura del Cristo” e cosi costruire-edificare nella carità, l’amore vero e autentico verso il Padre e verso i fratelli, per confessare Cristo risorto, presente nella Chiesa, quale speranza dell’uomo e salvezza dell’uomo e come dice ancora Papa Francesco nell’esortazione apostolica “Evangeli gaudium”, attraverso l’annuncio evangelico e la testimonianza di vita cristiana.
L’impegno di tutta l’Associazione, guidata da Fratel Costantino, si manifesti nel ricercare la pace e la gioia di chi, come Maria, nostra Madre, come S. Rocco si sono affidati pienamente al Padre misericordioso, per mezzo di Cristo, nell’azione dello Spirito per avere, nella fede, la certezza che il Signore potrà dirci un giorno: “Venite benedetti dal Padre mio a ricevere il premio preparato per voi fin della fondazione del mondo”, nella gloria eterna del Paradiso.