Logo

Isiss “G. Ronca” di Solofra … l’alternanza scuola-lavoro non è, più, uno slogan

Il 2016-2017 è stato, senz'ombra di dubbio, un anno importante per la scuola italiana, che ha visto nella riforma "Buona Scuola" il principio di una vera e propria rivoluzione. Dal punto di vista degli studenti, l'avvenimento principale di quest'anno è stato, di sicuro, "l'alternanza scuola-lavoro". L'idea è quella di trasformare le Superiori   in un trampolino di lancio verso una professione, con la speranza che gli stages possano permettere di abbassare quel  46% di disoccupazione giovanile(fattore  che attanaglia il sistema Paese), aiutando gli adolescenti ad avvicinarsi, il prima possibile ,alla concretezza di un mestiere.

In tale  ottica,  l' Isiss “Gregorio Ronca" di Solofra   ha organizzato  ed  attuato varie  uscite sul territorio regionale da parte degli studenti,  che  si  stanno  recando presso Napoli, nell'azienda Araba Fenice specializzata in marketing.

 La partenza è alle 8:00, accompagnati dai vari professori che si rendono disponibili a collaborare al progetto. L'arrivo in azienda è previsto per le 10:00, dove si   svolge pratica fino alle 14:00. Generalmente dopo la pausa pranzo, c'è la visita a qualche monumento   della Città partenopea .

Qualche  giorno  fa,  avremmo   dovuto  visitare  palazzo  “San Giacomo”,    ma   eravamo sprovvisti  di autorizzazione. In ogni  caso, l’addetto alle visite del predetto  palazzo   ce  ne  ha illustrato un po’ la storia.

Con  l’auspicio  di migliorare  degli  aspetti,  il  progetto di alternanza scuola-lavoro non  è, soltanto, uno  slogan, bensì un’esperienza  positiva.

Simona De Vita  

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Premio Ernesto Ferrero, Fondazione CRT.

“Questo premio nato nel 2025, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, si propone di rafforzare il legame tra editoria innovativa e impegno sociale nei territori attraverso la distribuzione di 1.200 copie d[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici