Partecipazione e aspettative al workshop D.D.C. Vallo di Diano.
Si è tenuto venerdì 28 novembre presso la Comunità Montana Vallo di Diano a Padula il workshop sulla nuova imprenditorialità nell’area interna che ha fatto emergere un pieno coinvolgimento e partecipazione dei cittadini all’incontro pubblico in materia di sviluppo locale. L’azione che rientra rientrante nel programma di sviluppo pluriennale del Distretto Territoriale Diffuso del Commercio Area Interna Vallo di Diano ha di fatto evidenziato le nuove esigenze manifestate dai giovani, donne, referenti di associazioni, imprese, enti, consulenti e soci fondatori del D.D.C.
Nell’occasione il Presidente Amedeo De Maio ha promosso la campagna di adesione al Distretto Territoriale Diffuso del Commercio Area Interna Vallo di Diano con la pubblicazione della manifestazione di interesse sul sito www.montvaldiano.it, ed ha illustrato il programma di sviluppo del D.D.C. Maria Antonietta Aquino delegata in seno a D.D.C della Confesercenti Campania ma presentato il programma Resto al Sud 2.0 ed i nuovi incentivi per i giovani mentre le nuove opportunità inerenti al bando della Regione Campania Turismo eco-sociale è stato illustrato da Rocco Cimino referente del Comune di Padula al Comitato del D.D.C. È stata poi lanciata la sfida allo sviluppo della Silver Economy nell’area interna del Vallo di Diano; le azioni concrete già in corso con il progetto Albo Anziani Attivi del Vallo di Diano sono state illustrate da Daniele Curcio dell’O.D.V. Protezione Civile, socio fondatore del D.D.C.
Vincenzo Quagliano Coordinatore del Distretto Territoriale Diffuso del Commercio ha parlato degli obiettivi e delle finalità del primo Contest regionale sulla Silver Economy, già pubblicato sul sito www.protezionecivilesassano.it , un progetto pilota che ha l’obiettivò di diffondere conoscenza e potenzialità “dell’economia d’argento” nell’area interna del Vallo di Diano con il coinvolgimento di giovani, over 65, associazioni, enti comunali e sovracomunali e Istituzioni. Sono state poi presentati “Cultura Cresce”, l’incentivo promosso dal Ministero della Cultura che sostiene la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali, anche non profit e l’avviso “Imprenditorialità Giovanile e Silver Economy nei territori fragili” emanato dall’ANCI.
Un incontro “..stimolante e innovativo nel contesto del Vallo di Diano…” ha sottolineato il Vice Presidente della Comunità Montana e Presidente dell’Assemblea del D.D.C Antonio Pagliarulo che ha illustrato all’ampia platea la determinazione politica della Comunità Montana, ente promotore del Distretto e di tutti i Sindaci del comprensorio convinti a partecipare in maniera attiva alla costituzione del Distretto Territoriale Diffuso del Commercio Area Interna Vallo di Diano concepito per apportare innovazione progettuale, gestionale e di dettare nuove linee unitarie di cooperazione e sviluppo.