Logo

Due progetti dei Vigili del Fuoco per 239 volontari.

 Dichiarazione del Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco:


Anche per il 2026 il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile vede approvati e finanziati due progetti di Servizio Civile Universale, per un totale di 239 posti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Le posizioni, rivolte a giovani tra i 18 e i 28 anni, saranno inserite nel prossimo bando per la selezione dei volontari, in uscita nelle prossime settimane, per un percorso della durata di 12 mesi.

"Per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è una grande soddisfazione poter offrire anche quest’anno a oltre duecento giovani l’opportunità di fare squadra e di crescere nella propria dimensione di cittadinanza attiva e di servizio agli altri", dichiara il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco.

"Il Servizio Civile Universale nei Vigili del Fuoco – conclude Prisco – rappresenta una straordinaria esperienza formativa: avvicina i giovani ai valori della responsabilità, della convivenza civile e del rispetto dell’ambiente, rafforzando al tempo stesso la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi. È anche una vera e propria scuola di competenze pratiche e teoriche nella gestione delle emergenze, utili per il futuro professionale".


E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco.

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Maltrattamenti ai danni di minori.

Nel pomeriggio odierno i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale del divieto di dimora nel Comune di Benevento, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Beneven[...]

Apertura del Punto di Intervento e Tutela.

Venerdi 6 febbraio  alle ore 17:00  aprirà  a Venticano, presso la Sala Civica sita in Piazza A. Averardo, 8 il Punto Itinerante di Intervento e Tutela di Cittadinanzattiva.Dopo la presentazione al territorio del nuov[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici