Logo

Napoli, al San Carlo gli studenti del VII Circolo di Giacomo

Gli studenti partecipano all’Aida nell’ambito del progetto “Scuola InCanto”.

l 28 maggio alle ore 14:15 è stato messo in scena al Teatro San Carlo l’Aida di Giuseppe Verdi con la partecipazione delle classi V e III elementare del VII Circolo Didattico di Giugliano in Campania “Salvatore Di Giacomo”. Lo spettacolo è stato organizzato nell’ambito del progetto “Scuola InCanto”, promosso dal Teatro San Carlo per promuovere l’amore per l’opera lirica tra i giovanissimi.

Dopo il grande successo del “Flauto Magico” di Mozart - messo in scena nel 2017 - gli studenti della V elementare hanno partecipato al progetto per il secondo anno consecutivo col benestare della preside, Maria Esposito Vulgo Gigante.

Il progetto si è articolato su più livelli, con laboratori, seminari e incontri per  docenti e studenti, ideati per far conoscere tutti i particolari dell’opera selezionata attraverso un originale metodo didattico che si basa sul canto e il gioco. I bambini hanno imparato a cantare i brani e le arie dell’opera verdiana, che hanno poi eseguito coralmente nella messinscena dello spettacolo, accompagnando i cantanti professionisti  con splenditi risultati. Nel progetto sono stati coinvolti anche i genitori, che hanno aiutato i figli a fabbricare i costumi.

Una splendida iniziativa che ha permesso ai piccoli studenti del “Salvatore di Giacomo” di avvicinarsi ed appassionarsi a un prodotto della nostra cultura nazionale che non avrebbero avuto modo di conoscere altrimenti. 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"Senza sangue non si cura".

Crescono le donazioni al Cardarelli dopo l'appello sui social dei primari dell'ospedale sulla necessità di raccogliere sangue per le attività in emergenza ed elezione, soprattutto in prossimità del mese di agosto e del[...]

Solofra è un bene di tutti: preserviamolo.

Egregio Direttore, Le porto a conoscenza lo stato di abbandono di una striscia di terra, sita, come si evince dalla foto, in adiacenza alla centrale ENEL. Tale appezzamento di terreno, dirimpetto al cimitero della cittadina conciaria, &e[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici