La vita è bella ... lettera al Direttore
Egregio Direttore, La saluto con stima, sottolineando, innanzitutto, come la testata, da Lei diretta, dia voce a tutti, senza creare barricate ideologiche o partitiche e nel pieno rispetto dei valori umani e cristiani, anche a proposito dei temi, eticamente, sensibili.
A tal proposito, vorrei sottolineare come la tematica della donazione degli organi trovi il proprio referente normativo nel combinato disposto degli artt. 2-32 della quasi settantenne Costituzione. Invero, in base alle richiamate norme, il riconoscimento dei" diritti inviolabili dell'uomo ,sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità" presuppone anche "l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà... sociale", dovendosi aggiungere che il rilievo costituzionale della tutela della salute come "fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività", anche mediante l’erogazione di "cure gratuite agli indigenti".
Solidarizzando con le persone in attesa di trapianto, non posso esimermi dal precisare che siffatte umili riflessioni sono in linea con l’autorevole insegnamento dell’emerito prof. Pietro Perlingieri, Maestro di numerose generazioni di giuristi.
A. B.