Premio internazionale Tulliola - Renato Filippelli 2017
“Aironi di Carta” edito da Graus si classifica primo nella sezione narrativa. Lunedì al Castello Miramare di Formia la consegna dei riconoscimenti
Si svolgerà lunedì 16 ottobre, dalle 17 nel suggestivo Castello Miramare di Formia il Premio Internazionale Tulliola - Renato Filippelli, giunto alla sua ventiquattresima edizione. Il Premio e l’Associazione “Tulliola - Renato Filippelli” si fregiano di due medaglie per gli alti meriti culturali, onorificenze riconosciute dall’ Emerito Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Tra i premiati di questo ambitissimo premio figura l’opera di Giulia Fera e Francesco Testa, “Aironi di carta”, edito da Graus Editore e che si classifica primo, a pari merito, nella sezione Narrativa.
La casa editrice Graus è orgogliosa del traguardo raggiunto da “Aironi di carta”, opera della collana Coralli che ha affrontato, senza paure, il tema degli abusi sessuali sui minori perpetrati tra le mura domestiche. Un romanzo di denuncia sociale in cui «i due autori danno grande risalto alle istituzioni, al ruolo pedagogico e sociale, al lavoro febbrile che non è solo prestazione professionale, ma anche missione umana e d’amore. Tanto ancora va fatto, ma spesso il fenomeno della violenza sessuale intra-familiare viaggia sotterraneo, perché il minore si ritrova tra l’imbarazzo e il senso di colpa, nello sforzo di portare alla luce una simile vergogna», citando le parole con cui il dottor Cesare Romano conclude la sua prefazione al libro di Giulia Fera e Francesco Testa.
Annarita Lombardi