Massa Lubrense . Le figlie della fortuna (Napoli, Graus Editore, 2015) di Maria Elefante Sabato 17 dicembre 2016 (ore 10.30)
Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 10.30, si terrà, presso il comune di Massa Lubrense (Largo Vescovado, 1, Massa Lubrense - Napoli), la presentazione del libro Le figlie della fortuna (Graus Editore) di Maria Elefante. Interverranno la giornalista Vera Viola con un’intervista all’autrice e l’assessore alle pari opportunità di Massa Lubrense, Sonia Bernardo. Lettura a cura di Rodolfo Medina.
Le figlie della fortuna è un racconto che mette in luce la forza del senso di appartenenza alla propria terra. Tre generazioni di donne, Fortuna, Concetta e Fortunata raccontano attraverso i loro occhi, non solo la propria storia personale, ma anche uno spaccato di vita, che copre circa un secolo di storia campana. Il tema, ancora attuale, di una terra amata e maltrattata, abitata da donne capaci di difenderla a ogni costo, ma anche da uomini egoisti e meschini, è affrontato richiamando il mistero e la magia dell’esoterismo. Il canto soave del popolo si mischia alle loro stesse grida di disperazione; la preghiera; un forte credo nelle divinità; la paura di una punizione “divina” fanno da cornice a questo libro, che altro non è se non un grido d’amore dell’autrice verso la sua terra.
L’autore – Maria Elefante, docente di Lingua e Letteratura latina all’Università Federico II di Napoli, ha esordito nella narrativa con un racconto breve dal titolo La pastiera della Passione, (Marcus editore 2014), vincendo il primo premio al concorso letterario Sfoglia... Conca 2013, Conca dei Marini (Sa).
Elena Manfredini
Ufficio Stampa Graus Editore