Logo

Solofra. Processione di S. Antonio . .. i fedeli aumentano di anno in anno

Una constatazione di fatto ci fa rilevare che, nella cittadina conciaria,  i fedeli aumentano, di anno in anno, nella storica processione di S. Antonio, in località “ Balsami”.

In primis, il merito è di attribuirsi alla vita di S. Antonio, vissuta in grazia di Dio e a servizio dei poveri, tanto che il Signore accoglie le sue intercessioni pro popolo, al punto tale da farlo conoscere come il santo di tredici grazie al giorno.

La vita e i miracoli di S. Antonio sono, dopo tanti secoli, ancora, conosciuti  dal popolo, grazie alla abnegazione dei pastori e dei fedeli di buona volontà.

 

Infatti, la processione è un rito religioso, che prevede un percorso determinato al termine del triduo o della novena, periodo di preparazione  e  ,soprattutto, di catechizzazione, al fine di percorrere le orme dei santi e vivere la parola di Dio , in modo pieno , grazie all’esempio dei nostri fratelli, che ci hanno preceduto.

 Nel nostro Comune conciario, le processioni dei rioni e quella patronale sono, ancora, vive, nonostante un certo declino alle partecipazioni religiose..

 La processione  del rione “Balsami” si è ben radicata, in quanto la continuità generazionale ha consentito di trasmettere ,ottimamente ,il testimone della fede e della tradizione, come abbiamo constatato nella processione in onore del grande taumaturgo S. Antonio da Padova, che s’è tenuta sa, alle ore 19.00, dello scorso  9 luglio .

. Il corteo, ben predisposto e cadenzato anche dalle armoniose note della prestigiosa banda  “ Città di Lecce”, diretta dal cav. Prof. Paolo Addesso, ha suscitato emozioni e ricordi  nei  presenti, che si meravigliano, per l’ aumento dei  fedeli, che, di anno in anno, seguono il Santo con litanie e canti popolari, ma, soprattutto, con segni tangibili. Infatti, oltre all’immensa cera, si notano moltissimi piedi nudi, che calcano il cocente asfalto e vestiti francescani, che indossano in onore del Santo, allo scopo di ringraziarlo, per tutte le grazie ricevute e che riceveranno.

 Per la documentazione fotografica, relativa alla suddetta processione, è possibile consultare la fotogallery presente nella versione on line del mensile “ Solofra oggi” ovvero www.solofraoggi.it. Un plauso, di cuore, va   al catechizzatore monsignor Mario Pierro e  al Comitato festeggiamenti, in particolare al poliedrico imprenditore Antonio Guacci.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Solofra. Vietati schiamazzi notturni.

Giro di vite alla movida solofrana con l’ordinanza sindacale n°32 del 21.8.2025. Ciò a seguito delle lamentele della cittadinanza circa gli schiamazzi provenienti dai veicoli e dai ritrovi giovanili quali piazze, giardini [...]

"Solofra paese dell' acqua... senza acqua".

La cittadina conciaria, di tutte le mancanze che le si possano attribuire, di una è sovrabbondante: l'acqua. Nonostante la presenza di una copiosa falda acquifera, che ha dato il natale a decine e decine di pozzi, l'acqua, non c'&eg[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici