Logo

Solofra. Tredicina di S. Antonio … chiesa piccola per i fedeli.

Nella valle conciaria c’è una forte devozione al santo taumaturgo, ma nel casale “Balsami” è trasmessa da padre in figlio.

Nel vedere i componenti del Comitato alla tredicina, é come se avessi rivisto i loro padri. Non si discute! Questa bella tradizione  permette ad ogni uomo di buona volontà di  accostarsi alla parola di Dio e all’Eucarestia. Non disperdiamo queste tradizioni, in quanto  consentono  di  proclamare la fede che ci hanno trasmesso i nostri padri.

Ancor di  più -  come ha detto il predicatore della tredicina, padre Antonio Marchiori- dobbiamo far risvegliare in noi i dieci comandamenti  e viverli alla luce della parola di Dio.

 Infatti, il cristiano dovrebbe essere e vivere l’etica del sale e della luce, seguendo l’insegnamento di  Gesù: “ Voi siete il sale della terra …  Voi siete la luce del mondo … E così risplenda la vostra davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendono gloria al vostro Padre che è nei cieli”

  Quindi, noi che ci nutriamo della Parola e dell’Eucarestia  dobbiamo dare sale e luce agli uomini, che sono, sempre, insoddisfatti e che non vivono nella gioia.

Nel camminare su questa strada, sicuramente, tutte le nostre chiese saranno, sempre, piene ( come quella dell’Ascensione in quel dei “Balsami”, come si vede dalla foto) nello spezzare il pane, tanto da far brillare le tenebre.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Solofra. Vietati schiamazzi notturni.

Giro di vite alla movida solofrana con l’ordinanza sindacale n°32 del 21.8.2025. Ciò a seguito delle lamentele della cittadinanza circa gli schiamazzi provenienti dai veicoli e dai ritrovi giovanili quali piazze, giardini [...]

"Solofra paese dell' acqua... senza acqua".

La cittadina conciaria, di tutte le mancanze che le si possano attribuire, di una è sovrabbondante: l'acqua. Nonostante la presenza di una copiosa falda acquifera, che ha dato il natale a decine e decine di pozzi, l'acqua, non c'&eg[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici