Logo

Solofra.I sepolcri ovvero altari di reposizione

I fedeli, insieme ai loro parroci, hanno preparato gli altari di reposizione, con dedizione ed impegno , nel giorno dell’istituzione dell’Eucarestia.

Nel nostro  Comune conciario, c’è una predisposizione, ma, soprattutto, una devozione  e , ancor di più,  un’intimità nell’adorare Gesù sacramentato.

Quindi, ci si sente onorati nel preparare gli altari al Signore, al fine di vivere la parola di Dio e di vedere nel fratello   sofferente  il Signore

 Visto che siamo nell’anno della misericordia, è nostro dovere accogliere i fratelli che soffrono e scappano dal loro territorio, perché afflitto da pestilenze e guerre.

 I “sepolcri” allestiti   nelle nostre chiese sono belli , in quanto riflettono  i cuori dei fedeli  innestati in   Cristo.

 Su  tale  scia, i “frattaioli”, quest’anno , per  evidenziare   la  loro  adesione   al  tema della misericordia , hanno illustrato lo sbarco burrascoso  dei profughi , che lasciano le orme sulla spiaggia per incamminarsi sull’  orma della  Chiesa in Cristo.

La scena dello sbarco, che   inizia dalla piazza antistante alla chiesa, si  conclude   nel cuore  del  tabernacolo,fonte e vertice della vita cristiana, che   ci sostiene  nel    pellegrinaggio terreno, talvolta, burrascoso.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Solofra ed il verde al centro non curato.

La cura del verde pubblico non è solo una questione estetica, ma anche di rispetto verso i cittadini e di valorizzazione del territorio e rappresenta il  biglietto da visita del paese. Il centro e le periferie trascurate danno [...]

Solofra. Vietati schiamazzi notturni.

Giro di vite alla movida solofrana con l’ordinanza sindacale n°32 del 21.8.2025. Ciò a seguito delle lamentele della cittadinanza circa gli schiamazzi provenienti dai veicoli e dai ritrovi giovanili quali piazze, giardini [...]

"Solofra paese dell' acqua... senza acqua".

La cittadina conciaria, di tutte le mancanze che le si possano attribuire, di una è sovrabbondante: l'acqua. Nonostante la presenza di una copiosa falda acquifera, che ha dato il natale a decine e decine di pozzi, l'acqua, non c'&eg[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici